Focus settore agroalimentare in UK

Export Hub Firenze: al via i seminari online gratuiti che tratteranno diversi settori sui mercati più importanti per il tessuto imprenditoriale locale. Giovedì 17 settembre ore 11.00, il settore agroalimentare nel Regno Unito, rivolto alle imprese del settore agroalimentare (buyers, ingrosso, agricoltura) che vogliono conoscere le opportunità nel mercato UK. Per iscriverti compila il form online. Info: exporthub@promofirenze.it

PromoFirenze -azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze che si occupa di sviluppo d’impresa- ha lanciato il progetto Export Hub Firenze, per aiutare gli imprenditori  a scegliere con le giuste competenze i mercati internazionali più promettenti per la crescita della propria azienda.

 

Tra i servizi a sostegno dell’internazionalizzazione per tutte le aziende del territorio, il progetto prevede un ciclo di seminari online gratuiti che tratteranno diversi settori sui mercati più importanti per il tessuto imprenditoriale locale.

 

Il primo webinar, in programma giovedì 17 settembre alle ore 11, è rivolto alle imprese del settore agroalimentare (in particolare buyers, ingrosso, agricoltura) che guardano al mercato del Regno Unito come un’opportunità di sviluppo della propria impresa.

 

Un focus interessante per le imprese italiane del comparto, poiché il Regno Unito produce solo poco più della metà del cibo consumato sul proprio territorio, mentre importa materie prime per oltre l’80%. 

Tra i principali fornitori di prodotti agroalimentari figura l’Unione Europea con il 26%, seguita poi da Africa, Asia, Nord e Sud America. Nel 2019, l’Italia si è posizionata al quarto posto tra i Paesi che esportano maggiormente nel Regno Unito nel settore agroalimentare, con un valore di €2.12 miliardi.

 

Durante il webinar, realizzato in collaborazione con la Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, si parlerà della situazione attuale del Paese e dell’interscambio con l’Italia, analizzando lo scenario determinato da Covid e Brexit, scendendo poi in un focus settoriale che tratterà nuovi trend e opportunità, tipologia di consumatore, canali di distribuzione e consigli di approccio al mercato.

 

 

PROGRAMMA

  • ore 11.00  -  PromoFirenze, saluto di apertura 
  • ore 11.10  -  Davide Bargna, project manager & scottish branch representative della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK
  • ore 11.40  -  Roberto Costa, CEO di RC Group e Director della Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK
  • ore 11.50  -  Q&A

 

Per iscriversi al seminario (gratuito) è sufficiente compilare il form cliccando sul link: clicca qui per iscriverti 

 

Alle aziende partecipanti verrà chiesto di compilare un profilo aziendale.

Seguendo le indicazioni della Camera Commercio Italiana in UK sulle reali opportunità di business in loco, verrà data la possibilità ad un numero selezionato di aziende di ricevere una consulenza gratuita con gli specialisti del settore.

 

Per ulteriori dettagli le imprese interessate possono contattare l’Ufficio Promozione di PromoFirenze, scrivendo alla mail exporthub@promofirenze.it o telefonando al numero 055 2671 402.

 

Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito internet di Promo Firenze e sulla pagina Facebook .