L’accesso al credito per le imprese femminili. Seminario gratuito.

Mercoledì 16 giugno alle ore 14 il seminario gratuito “L’accesso al credito per le imprese femminili” organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze per imprenditrici e aspiranti tali. Clicca qui per iscriverti.

Si terrà mercoledì 16 giugno alle ore 14 il seminario gratuito “L’accesso al credito per le imprese femminili. Tutto quello che c’è da sapere per chiedere un finanziamento e ottenerlo” organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze per imprenditrici e aspiranti tali.

Un intervento formativo che risponde ad un’esigenza concreta delle imprese “al femminile” dato che, proprio  il  rapporto Unioncamere 2020 sull’imprenditoria femminile evidenzia che  “Uno degli ostacoli più alti per le imprese femminili si chiama credito: il ricorso al credito bancario è basso (solo il 20% delle imprese “rosa”), in parte a causa dello scoraggiamento aspettandosi un rifiuto da parte della banca (8% nel caso femminile contro il 4% negli altri casi): ma anche quando le imprese femminili chiedono credito, il credit-crunch è maggiore (sul totale dei casi di ricorso al credito bancario l’8% è la quota di imprese femminili in cui il credito erogato non è stato adeguato o la richiesta non è accolta, contro il 4% delle altre imprese). Anche perché il sistema bancario chiede alle imprese femminili maggiori garanzie reali, di terzi, di solidità finanziaria e di crescita economica”

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi online compilando il form a questo link

PROGRAMMA

Liquidità, accesso al credito e carichi familiari durante la pandemia hanno ulteriormente penalizzato l'imprenditoria femminile. Nel webinar un focus con esperti sui finanziamenti disponibili per il settore e un “kit” per presentarsi in banca.

Ore 14.00  - Saluto del Segretario Generale Giuseppe Salvini

Ore 14.15  - Introduzione di Chiara Lazzarini, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze

Ore 14.30  - Lina Neri, Direttore Area Imprese Firenze Prato di Intesa Sanpaolo, componente del Comitato imprenditoria femminile

• "Le misure di sostegno alla liquidità d’impresa. Il “kit” per recarsi in banca"