Vuoi aprire una nuova attività?

Affidati a Confcommercio Firenze, potrai realizzare il sogno di amministrare un’impresa ed essere artefice del tuo futuro con 8 passaggi fondamentali! Per assistenza e informazioni contatta lo sportello Start Up (Paolo Paoni) allo 055 2036941 o invia una mail a p.paoni@confcommercio.firenze.it

Aprire un’attività e diventare un imprenditore: è un sogno che si può avverare, che tu sia un giovane intraprendente o un adulto che crede fortemente nelle proprie capacità. Ma per realizzarlo non bastano forza di volontà e passione, ci vuole un adeguato supporto. Confcommercio saprà accompagnarti nell’iter  necessario, che nasce con lo sviluppo della tua idea di impresa in un business plan completo e si conclude con l’inaugurazione del tuo negozio, bar o ristorante.

Affidati al nostro sportello Start Up: chiedi un appuntamento allo 055 2036941(sig. Paolo Paoni) o scrivendo a p.paoni@confcommercio.firenze.it

Nel frattempo, continua a leggere e scopri gli otto passaggi fondamentali che ti aiutano a diventare un imprenditore. Ad ogni passaggio, Confcommercio sarà insieme a te!

1. Dall’idea all’impresa

Analisi mercati di riferimento/target e soddisfazione di quali bisogni, concept, modello di business e punti di forza della propria offerta. Analisi del settore: mercato, territorio di riferimento, differenze rispetto ai concorrenti, etc.

2. Requisiti professionali e normativi

Verifica necessità di eventuali abilitazioni, rispetto di normative di settore e regolamenti regionali / provinciali / comunali.

3. Aspetti finanziari

Capitale proprio, finanziamento, accesso a contributi, fattibilità finanziaria dell’investimento, business plan.

4. Forma giuridica

(ad esempio snc, srl, ecc.) Se non è ditta individuale quanti e quali soci, tutela dei beni personali e aziendali.

5. Spazi fisici dell’attività

Scelta della location e contrattualistica, caratteristiche, layout di settore, allestimento vetrine e visual merchandising.

6. Inquadramento collaboratori

Selezione, aspetti contrattuali e giuslavoristici, rapporto con sindacati e uffici del lavoro.

7. Adempimenti obbligatori

Apertura P.Iva; gestione amministrativa contabilità / paghe; predisposizione e invio richiesta di autorizzazione/scia; iscrizione al registro imprese; apertura posizione Inps; apertura della posizione Inail (se soggetto) per dipendenti o collaboratori familiari.

8. Comunicazione e promozione

Sviluppo sito web e attività SEO, social network, marchio e sua registrazione, logo, insegna, organizzazione eventi e relative procedure.

Sportello Start Up

Confcommercio Firenze (Paolo Paoni)

Tel 055 2036941

Mail. p.paoni@confcommercio.firenze.it