Eventi & Progetti

Alternanza scuola-lavoro. Contributi per micro, piccole e medie imprese.

La Camera di Commercio di Firenze ha emanato un disciplinare per la concessione di contributi alle imprese della provincia di Firenze che hanno ospitato o ospiteranno studenti delle scuole superiori in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nel periodo 23.5.2017 - 31.12.2017.

La Camera di Commercio di Firenze mette a disposizione contributi per le micro, piccole o medie imprese della provincia di Firenze che hanno realizzato o realizzeranno percorsi di alternanza scuola-lavoro, che siano iscritte al Registro Nazionale Alternanza Scuola-Lavoro ( www.scuolalavoro.registroimprese.it ) e che abbiamo convenzioni con le scuole già attive al momento della presentazione della domanda.

La domanda portà essere presentata dal 12 ottobre 2017 al 31 dicembre 2017.

Le aziende interessate dovranno avere già attivato specifici patti formativi (già firmati) con la scuola e lo studente, a partire dal 23.05.2017 e comunque non oltre il 31.12.2017; i percorsi dovranno evidenziare la permanenza di ciascuno studente nel suddetto arco temporale, anche in periodi non contigui.

Il contributo sarà così articolato:

• € 400,00 per il coinvolgimento di 1 studente;
  • € 800,00 per coinvolgimento di 2 studenti;
  • € 1.000,00 per il coinvolgimento di 3 o più studenti

Nel caso di inserimento in azienda di uno studente diversamente abile, certificato ai sensi della Legge 104/92, verrà riconosciuto un ulteriore importo di € 100,00 per ciascun studente in aggiunta al contributo, fino ad un massimo di tre studenti.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna azienda è quindi pari a € 1.000,00 (elevabile a € 1.300,00 in caso di coinvolgimento di studenti diversamente abili).

Al momento della presentazione della domanda, l'azienda dovrà inoltre essere in possesso dei seguenti documenti:

a. copia della convenzione con la scuola, completa di data e di firme;

b. copia del patto formativo stipulato tra l’impresa e l’istituto scolastico, debitamente firmato e riguardante ogni studente ospitato;

Il patto formativo dovrà riportare le seguenti informazioni:

• il periodo di svolgimento della permanenza in azienda;
  • il monte ore totale o giornaliero della permanenza in azienda;
  • la sede di svolgimento del periodo di permanenza in azienda;

c. copia del registro presenze di ciascuno studente completo di date e di firme.

Gli uffici della Confcommercio di Firenze sono a disposizione delle aziende nel fornire l'assistenza necessaria alla presentazione della domanda.

Per informazioni: dott.ssa Francesca Caciolli, tel 055 4681423 - mail f.caciolli@confcommercio.firenze.it