Eventi & Progetti

Bilance, verifica obbligatoria a costi vantaggiosi.

Confcommercio ha stipulato in esclusiva per i suoi associati un accordo con l’unico laboratorio della provincia di Firenze accreditato per effettuare la verifica di bilance e strumenti di misura, obbligatoria ai sensi del DM 93/2017. Dal 19 marzo 2019 non è infatti più compito dell’Ufficio Metrico dell’ente camerale quello di fare le verifiche. E per chi acquista una nuova bilancia, la Camera di Commercio mette a disposizione fino a mille euro. Per informazioni, telefonare allo 055 2036927.

Come è ormai noto, bilance e strumenti di misura devono essere sottoposti a verifica periodica almeno ogni tre anni, a partire dalla data presente sul bollino di ciascuno strumento. 

 

Se la normativa finora prevedeva che questa verifica venisse effettuata dall'Ufficio Metrico degli enti camerali, dal 19 marzo 2019 (scaduto il periodo transitorio disposto dal D.M. 21 aprile 2017 n. 93) deve essere eseguita esclusivamente da organismi privati appositamente accreditati a svolgere questa funzione,  come stabilito all'art. 4 del Decreto. 

 

Confcommercio ha stipulato un accordo con un laboratorio autorizzato della provincia Firenze ed è in grado di fornire ai propri associati una preziosa assistenza a tariffe agevolate. L’importante è richiedere la  nuova  verificazione periodica almeno 5 giorni prima della scadenza o entro 10 giorni lavorativi dalla eventuale avvenuta riparazione.

 

Chi dovesse poi sostituire la vecchia bilancia, in questo periodo può usufruire del contributo messo a disposizione della Camera di Commercio di Firenze per le imprese del settore orafo, quelle commerciali e le farmacie. L’importo massimo del contributo, che copre fino al 70% della spesa sostenuta, è di mille euro.

 

Per informazioni, telefonare al numero 055 2036927 oppure scrivere a l.biagiotti@confcommercio.firenze.it (sig. Luca Biagiotti)