Eventi & Progetti

Coronavirus, da Confcommercio la locandina da affiggere nei negozi e nei locali

Il manifesto, la cui affissione è richiesta anche dalla Regione Toscana con apposita ordinanza, contiene tutte le disposizioni in materia igienico-sanitaria utili a prevenire o arginare il rischio di contagi. 

No al panico ingiustificato, sì alle misure utili ad evitare il contagio. Con questo spirito gli esercenti toscani stanno affiggendo all’interno dei propri negozi e pubblici esercizi le locandine utili a rassicurare la clientela e a ricordare le principali norme igienico-sanitarie da adottare per contrastare l’epidemia da Coronavirus. 

 

È stata la stessa Regione Toscana, con apposita ordinanza, a chiedere a tutti gli operatori di esporre in posizione visibile l’elenco delle prescrizioni, ai fini del contenimento e della corretta gestione dell’emergenza Covid-19. 

 

Tra le prescrizioni raccomandate, quelle di lavarsi accuratamente le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol.

 

A loro volta, gli imprenditori devono mettere a disposizione dei clienti soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione. Devono poi garantire di effettuare la pulizia delle superfici di lavoro e di consumo con prodotti a base di cloro e alcol.

 

Da questa pagina del sito è possibile scaricare il manifesto predisposto da Confcommercio Toscana, da stampare e appendere subito, con una grafica semplice che rende ogni messaggio di facile e immediata comprensione, e la scheda con le richieste avanzate da Confcommercio, a vari livelli, alle istituzioni.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede territoriale Confcommercio più vicina.