Dettaglianti orafi: è tempo di rinnovare il marchio.

Fissata al 31 gennaio 2020 la scadenza per il pagamento dei diritti di saggio e di marchio, che può essere effettuato tramite bonifico dell’Ufficio Metrologia legale e sicurezza dei prodotti.  Pena per i trasgressori, il ritiro del marchio di identificazione e la cancellazione dal registro degli assegnatari. Stessa cosa per le imprese orafe che utilizzano il servizio di marcatura laser, che dovranno versare il diritto di segreteria entro la fine dell’anno. Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Federpreziosi-Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti) allo 055 2036927 o via mail all’indirizzo l.biagiotti@confcommercio.firenze.it

È fissata al 31 gennaio 2020 la scadenza per il rinnovo del marchio d’identificazione dei metalli preziosi. Un termine importante per tutti i dettaglianti orafi di Federpreziosi-Confcommercio Arezzo che dovranno effettuare il pagamento dei relativi diritti di saggio e marchio entro la fine dell’anno, pena il ritiro del marchio e la cancellazione dal registro degli assegnatari.

Questo può essere effettuato tramite c/c/p o bonifico bancario dell'Ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico) i cui estremi sono disponibili presso la Camera di Commercio indicando quale causale “rinnovo marchio n° …. anno 2020”.

Gli importi del diritto di rinnovo sono i seguenti:

• € 32,00 per le ditte artigiane iscritte all'albo delle imprese artigiane e di laboratori annessi ad aziende commerciali;
  • € 129,00 per le ditte industriali aventi fino a 100 dipendenti.

I possessori di marchio dovranno far pervenire all'ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti della Camera di Commercio (ex ufficio metrico), oltre all’eventuale comunicazione circa le variazioni intervenute nell’impresa, l’attestazione del versamento il quale verificherà la correttezza dei versamenti e che i presupposti, oggettivi e soggettivi, previsti per il rilascio della concessione persistano.

L'indennità di mora per il mancato versamento, in base all'art. 7 comma 3 e 4, del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251, oltre il mese di gennaio sarà pari al dodicesimo del diritto annuale per ogni mese o frazione di mese di ritardo nel pagamento del diritto.

Qualora il pagamento non venga effettuato entro, l'anno la Camera di Commercio competente provvede al ritiro del marchio di identificazione ed alla cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dandone comunicazione al questore, che provvede al ritiro della licenza di pubblica sicurezza.

RINNOVO TOKEN USB - PUNZONATURA LASER

Le imprese orafe in possesso di Token USB, per continuare ad utilizzare il servizio di marcatura laser, sempre entro il 31 gennaio 2020 dovranno:

1. versare il diritto di segreteria previsto per il mantenimento della tecnologia laser in favore della Camera di Commercio competente per territorio pari ad euro 77,00 (in attuazione dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 23 marzo 2016 prot. 82934)
  2. inviare alla Camera di Commercio stessa la ricevuta del versamento che provvederà ad inviare una notifica al proprio indirizzo PEC con la conferma del pagamento e l'invito a effettuare la procedura di rinnovo online su http://marchilaser.camcom.it/

Segreteria Federpreziosi-Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti)

Telefono 055 2036927

Email l.biagiotti@confcommercio.firenze.it