Efficientamento energetico: dalla Regione Toscana nuovi aiuti alle imprese

Riapre il bando rivolto alle imprese virtuose che intendono ridurre i consumi di energia primaria. La domanda di aiuto deve essere inoltrata entro il 28 febbraio 2018.

Per agevolare la realizzazione di progetti di investimento in efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese, la Regione Toscana ha pubblicato il bando “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili”, rivolto a Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese e ai liberi professionisti.

Il contributo regionale è concesso per interventi (realizzati e localizzati nel territorio della Regione Toscana) inerenti le seguenti tipologie di spesa:

1. isolamento termico di strutture orizzontali e verticali;

2. sostituzione di serramenti e infissi;

3. sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione e impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza;

4. sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile;

5. sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna sempreché utilizzanti sensori di luminosità, presenza, movimento, concentrazione di umidità, CO2 o inquinanti;

6. sistemi di climatizzazione passiva (sistemi di ombreggiatura, filtraggio dell’irradiazione solare, sistemi di accumulo, serre solari, etc.);

7. impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

A completamento degli interventi precedenti possono essere attivati anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili.

La domanda dovrà essere presentata, sia dal proprietario dell’immobile che dal soggetto che gestisce l’attività economica, entro le ore 17.00 del giorno 28 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni, scarica la scheda completa del bando o contatta i nostri uffici:

Confcommercio Firenze, Area Progetti Speciali

Francesca Caciolli - Marco Poledrini