Firenze in rosa per il “pink october” 2019

Da lunedì 21 a sabato 26 ottobre, in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, Firenze si illuminerà di rosa. Confcommercio invita i commercianti a colorare di rosa le vetrine dei propri negozi per contribuire a divulgare la cultura della prevenzione.

Per il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, Firenze in rosa Onlus darà vita a numerose iniziative sul territorio volte a divulgare e promuovere una “cultura” della prevenzione attraverso la possibile diagnosi precoce e la promozione della salute e di corretti stili di vita.

Dal 21 al 26 ottobre, con la collaborazione del Comune di Firenze, le sei porte storiche della città e l’abbazia di San Miniato al Monte si illumineranno di rosa, come invito a tutta la città a “tingersi di rosa” colorando balconi o finestre.

Anche i commercianti sono chiamati a partecipare al Pink October fiorentino, colorando di rosa le vetrine dei propri negozi per unirsi all’impegno della città nella lotta contro il tumore al seno, manifestare la propria vicinanza alle tante persone che sono riuscite a superare la difficile prova del cancro e dare coraggio a quante si trovano, purtroppo, ad intraprendere lo stesso percorso.

Chi lo vorrà, inoltre, potrà condividere una o più foto del proprio negozio “in rosa” utilizzando il filtro “be pink” di Firenze in rosa Onlus (scaricabile da QR Code sulla locandina).

Le immagini diffuse sui social contenenti il tag @FirenzeInRosa o l’hashtag #firenzeinrosa andranno a comporre una grade foto della città… in rosa!

Dal 21 al 25 ottobre, presso il “punto rosa” allestito al The Student Hotel (Viale Spartaco Lavagnini, 70) sarà invece possibile effettuare un controllo ecografico gratuito al seno per le donne che non rientrano nel programma di screening regionale (fino ai 45 anni ed oltre i 75 anni di età) e per gli uomini con ereditarietà familiare della malattia.

Per usufruire del controllo gratuito è necessaria la prenotazione al numero 388 8049901.

È possibile effettuare la prenotazione dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’organizzazione www.firenzeinrosa.it o le pagine social (Facebook e Instagram) @firenzeinrosa .