Eventi & Progetti

'Firenze Superabile', scoprire la città grazie a una guida per le persone con esigenze speciali

Presentata questa mattina (lunedì 16 dicembre 20196) in Palazzo Vecchio "Firenze SuperAbile", la guida degli spazi accessibili a Firenze, dai musei ai bar e ristoranti. La guida è stata realizzata con il contributo dei pubblici esercizi Fipe Confcommercio Firenze.

Comunicato stampa Handy SuperAbile Onlus

 

Firenze SuperAbile è un progetto realizzato attraverso una campagna crowdfunding da Handy Superabile onlus e Associazione Culturale Prisma con l’obiettivo di permettere a chiunque, nessuno escluso, di visitare la città di Firenze e i suoi musei più importanti, dormire e mangiare, potendo scegliere le mete in base alle proprie esigenze, attraverso la consultazione delle informazioni raccolte all’interno della guida Firenze SuperAbile e del portale www.handysuperabile.org

 

Districarsi tra monumenti, palazzi storici e musei nel centro di Firenze può sembrare una sfida impossibile per chi si sposta su sedia a ruote, ma anche per non vedenti, famiglie con bambini, anziani. Dove dormire o mangiare? Quali musei visitare? Dove trovare le informazioni per organizzare la visita in una delle città più belle del mondo? Le informazioni raccolte sul campo da verificatori esperti sono messe a disposizione sia in forma cartacea che on-line, per una consultazione facile e immediata, che permetterà a chiunque di visitare Firenze, in piena autonomia, con percorsi adatti alle proprie esigenze e capacità.

 

Alla presentazione della guida sono intervenuti l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e Cecilia Del Re, Assessore al Turismo del Comune di Firenze. Il presidente dell’Associazione onlus Handy Superabile Stefano Paolicchi, per la Fondazione CR Firenze il Dirigente Ugo Bargagli e Giulio Caravella, Consigliere Fondazione Il Cuore si scioglie onlus, il Vicedirettore Confcommercio Firenze Stefano Guerri e Francesco Bechi Presidente Federalberghi Firenze.

 

“La sfida per il turismo – afferma l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffoè rendere le nostre città e i luoghi da visitare accessibili a tutti coloro che con disabilità fisica o sensoriale hanno attualmente delle limitazioni. Questa guida quindi è un tassello in più per raggiungere questo obiettivo con il valore aggiunto delle prove sul campo. Strumento utilissimo quindi che arricchisce l’offerta turistica fiorentina rendendola ancor più ospitale per tutti”.

 

“Uno strumento efficace per offrire sempre maggiori occasioni di accessibilità a tutti i visitatori della città – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re -. Un percorso che come amministrazione stiamo portando avanti attraverso varie iniziative, assolutamente in linea con quella di oggi. Per rendere Firenze sempre più a portata di tutti, è indispensabile proseguire negli interventi di mappatura degli itinerari in città e di abbattimento delle barriere architettoniche”.

 

“Vogliamo esprimere riconoscenza alla Fondazione CR Firenze e alla Fondazione Il Cuore si scioglie onlus, e tutti coloro che hanno contribuito al progetto, in particolare le associazioni di categoria” ha detto il presidente di Handy Superabile Stefano Paolicchi “perché il loro sostegno e la loro sensibilità ci hanno permesso di realizzare il nostro progetto “Firenze SuperAbile” grazie al quale, oggi, siamo in grado di dare una risposta concreta ai bisogni dei turisti con esigenze speciali che desiderano visitare la città di Firenze.”

 

“Questo è per noi un momento speciale – afferma Ugo Bargagli, dirigente di Fondazione CR Firenze - perché viene realizzato uno dei progetti protagonisti della prima edizione di Firenze Crowd. Abbiamo visto questa iniziativa nascere e svilupparsi, insieme alle competenze delle persone che hanno partecipato al percorso di crowdfunding. È la dimostrazione che credere nel bene comune e lavorare con determinazione può portare a raggiungere risultati davvero incredibili”.

 

“Per la Fondazione Il Cuore si scioglie il tema dell’inclusione è centrale” dichiara Giulio Caravella, consigliere Fondazione Il Cuore si scioglie “con questo progetto, che oggi vediamo realizzato, vogliamo dare uno strumento per far vivere Firenze a 360 gradi anche a chi ha esigenze speciali. Questa guida è un modo per accompagnare persone con disabilità verso percorsi di autonomia. Come Fondazione promuoviamo costantemente iniziative per favorire l’inclusione nelle scuole, nella comunità e nel mondo del lavoro, convinti che rientri nella nostra missione non lasciare nessuno indietro e che la modalità partecipativa del crowdfunding sia efficace per raggiungere gli obiettivi, ma anche per portare all’attenzione delle persone le tematiche sociali”.

 

“Confcommercio da sempre pone particolare attenzione al ruolo sociale di bar e ristoranti, che sono “la casa fuori casa” di moltissime persone, dove tutti devono sentirsi accolti e a proprio agio”, ha sottolineato il vicedirettore della Confcommercio fiorentina Stefano Guerri, “ecco perché abbiamo deciso di sostenere il progetto di Firenze SuperAbile per un turismo senza barriere, stimolando gli imprenditori che non lo avessero ancora fatto a prendere in considerazione tutti i cambiamenti necessari a rendere la propria azienda sempre più aperta, accogliente ed accessibile”.

 

“Una città totalmente accessibile, che il visitatore possa godersi senza dover superare ostacoli che lo costringono a non sentirsi pienamente padrone dei propri spostamenti: questo deve essere l’obiettivo che Firenze deve perseguire” dichiara il presidente di Federalberghi Firenze Francesco Bechi “raccogliendo anche i suggerimenti e le segnalazioni, ma soprattutto facendo una mappatura dei luoghi ancora non di facile accesso. Se le nostre strutture ormai si sono adeguate e riescono nella quasi totalità a far fronte alle varie necessità, ancora c’è da lavorare per migliorare l’accoglienza anche in alcuni siti turistici. Come Federalberghi siamo lieti di poter contribuire a questa iniziativa che vuole contribuire a dare indicazioni sull’accessibilità della nostra città.”

 

 

La campagna crowdfunding

La campagna di raccolta fondi Firenze SuperAbile si è conclusa il 19 dicembre 2018. Durante i 30 giorni della raccolta il team di Firenze SuperAbile si è impegnato nell’organizzazione di eventi e attività per coinvolgere e sensibilizzare le strutture fiorentine di maggior interesse turistico alla tematica dell’accessibilità per tutti.

La campagna crowdfunding online è stata realizzata all’interno dell’iniziativa Firenze Crowd, sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Il Cuore si Scioglie onlus, patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela.

Molti sono stati i sostenitori del progetto, cittadini, strutture e organizzazioni, prime tra tutte FIPE-Confcommercio e Federalberghi Firenze. Grazie al loro supporto è stato possibile raggiungere l’obiettivo economico necessario per la chiusura della campagna.

 

 

La realizzazione del progetto

Handy Superabile ha predisposto un questionario on-line dove strutture alberghiere e della ristorazione si sono candidate per l’inserimento nel progetto, sono stati selezionati 20 hotel e 20 ristoranti in collaborazione con le associazioni di categoria. Ogni struttura ha ricevuto la visita di un verificatore che ha compilato il report di accessibilità con fotografie e misurazioni. Non potevano mancare i luoghi della cultura a Firenze che offrono visite guidate dedicate per non vedenti e videgoduide inclusive nei loro servizi.

La guida Firenze SuperAbile, è il risultato finale delle verifiche effettuate, integrata da una mappa, in formato tascabile, con l’elenco delle strutture verificate, per decidere dove prendere un gelato o fermarsi per pranzo. Tutte le informazioni sono disponibili anche on- line, per una consultazione facile e immediata, e raggiungibili tramite il link che troverete all’interno della guida consultando le schede delle varie strutture.

 

 

Chi c’è dietro

Handy Superabile è un’associazione Onlus fortemente impegnata nel promuovere progetti di alto valore sociale in collaborazione con istituzioni pubbliche e soggetti privati. Handy Superabile sviluppa percorsi di autonomia ed integrazione sociale per i soggetti con esigenze speciali, in tutti i settori, dallo sport fino al turismo accessibile.

L’Associazione Culturale Prisma utilizza la sua esperienza nel campo dei beni culturali e delle nuove tecnologie per promuovere la comunicazione, la ricerca, e la valorizzazione della cultura, intesa come bene fruibile e accessibile a tutti.

Tutti gli approfondimenti sul progetto e i relativi aggiornamenti saranno disponibili nel sito www.handysuperabile.org/firenzesuperabile/ e nella pagina facebook di Handy Superabile.

 

 

Per informazioni contattare:

Ginevra Niccolucci, referente di coordinamento Firenze SuperAbile

cellulare: 338 2767065, mail: ginevra.niccolucci@gmail.com, skype: ginevra.niccolucci3

 

Stefano Paolicchi, presidente Handy Superabile cellulare: 349 8505727, mail: info@handysuperabile.org