Eventi & Progetti

Giù il sipario sul Settantennale di Confcommercio

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Teatro La Fenice di Venezia ha ospitato l'evento conclusivo delle celebrazioni per i 70 anni della Confederazione. Premiati cinque imprenditori "simbolo" di questo lungo periodo.

Al Teatro La Fenice di Venezia si è tenuto l'evento conclusivo per il Settantennale di Confcommercio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della giornata sono stati trasmessi il video "Il lungo viaggio" che ripercorre, con foto storiche e contemporanee dell'archivio Alinari, la storia dell'Italia e delle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, e il film "Una mano in più" che racconta il valore economico e sociale delle realtà che Confcommercio rappresenta. Un mondo che si intreccia anche con la storia, l'arte e la cultura dell'Italia come ha poi raccontato nel suo intervento il professor Philippe Daverio. Successivamente ha preso la parola il presidente Carlo Sangalli (vedi articolo dedicato, ndr). Alla fine della cerimonia sono stati premiati cinque imprenditori che si sono distinti in questi settanta anni: l'associato più anziano e la startup più innovativa e, a seguire, l'eccellenza nei trasporti, nel turismo e nel commercio. Alla cerimonia hanno partecipato esponenti del Governo, della politica, delle istituzioni, dell'economia e del sistema confederale.