#gustafochi, una festa a pancia piena!

L’edizione di quest’anno dei tradizionali Fochi di San Giovanni avrà un piacevole e stimolante risvolto culinario.Il 24 giugno festa del santo Patrono della città, i ristoranti fiorentini proporranno #gustafochi, l’iniziativa promossa da Fipe Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e dalla Società di San Giovanni Battista per festeggiare Firenze con un’esplosione di gusto.In omaggio al santo Patrono e alla Città, i ristoratori che aderiranno all’iniziativa proporranno nei propri locali, uno o più piatti ispirati alla tradizione culinaria fiorentina di fine settecento, periodo di fondazione dell’Associazione di San Giovanni Battista, abilmente rivisitati in chiave contemporanea così da accontentare tutti i palati.
Le creazioni dei ristoratori saranno pubblicate in anteprima sui canali social di Confcommercio Firenze con il tag #gustafochi.
Sono aperte le adesioni e tutti i ristoratori della città sono invitati a partecipare con gli strumenti che da sempre caratterizzano i cuochi gigliati: professionalità, fantasia e passione.
Invito caldamente espresso anche dal presidente FIPE Firenze Andrea Angelini «#gustafochi rappresenta il nostro piccolo contributo nel rendere ancora più speciale l’evento che in questa particolare giornata più sta a cuore alla nostra Città, i “Fochi di San Giovanni” con un’iniziativa semplice, sincera e per tutti, che vuol essere anche uno strumento a portata di mano per quanti la sera del 24 giugno saranno in città per godersi i tradizionali Fochi»
Un invito ai ristoratori, ma anche alla città, quello che arriva dalla Confcommercio fiorentina «con il mese di maggio parte la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela» fa sapere il presidente Jacopo De Ria, che prosegue «invitiamo i nostri concittadini a non far mancare il proprio sostegno».
I ristoratori interessati ad aderire all’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita, possono contattare la sede di Confcommercio Firenze al tel. 055 2036955