L'arcobaleno "geniale" a Firenze

Giovedì 20 giugno dalle ore 18.30 una notte di arte, cultura e degustazioni stellate insieme a Cosimo, Caterina de’ Medici e Leonardo. Una serata unica nella splendida location del Forte Belvedere tra piatti gourmet, rievocazioni e danze rinascimentali. Su iniziativa di Confcommercio Firenze in collaborazione con Once Events, Unione Regionale Cuochi Toscani e Associazione Sommelier della Toscana, nell’ambito dell’edizione 2019 di Toscana Arcobaleno d’Estate promossa dalla Regione Toscana e da La Nazione.

Ci saranno anche Leonardo, Cosimo e Caterina de’ Medici alla splendida inaugurazione dell’edizione 2019 di Toscana Arcobaleno d’Estate, che si svolgerà a Firenze giovedì 20 giugno.

La quattro-giorni ideata dalla Nazione e organizzata da Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana con la collaborazione di Anci Toscana, Ente Bilaterale Turismo Toscano e categorie economiche, inizierà quindi con una notte di arte, gusto e cultura nello scenario unico del Forte Belvedere, all’insegna di un sentito omaggio a Leonardo da Vinci a Cinquecento anni dalla sua morte.

Un “Arcobaleno” di piatti ispirati al Genio di Vinci, ma anche alla cucina dei Medici, rivisitati nell’elaborazione contemporanea di chef, ristoratori e sommelier. A coordinarli insieme alla Confcommercio ci sarà l’Unione Regionale Cuochi della Toscana che con i sommelier di Ais Toscana e i barman daranno vita ad un menù ‘geniale’. Portate buone e belle da vedere, come era nella tradizione dei banchetti rinascimentali: una gioia per il palato e per la vista con tocchi scintillanti garantiti dall’oro alimentare fornito da Manetti Battiloro, storica azienda fiorentina che dal 1500 trasforma l’oro in foglia alimentare.

E ancora: ad animare l’evento ci saranno personaggi in costume, danze dell’epoca e altri momenti di rievocazione storica a cura di Luciano Artusi, vero regista della serata con costumi e scenografie del tempo.

Sarà dunque l’identità fiorentina in tutta la sua magnificenza ad emergere in un luogo speciale per Firenze, riportando in auge quel gusto per la bellezza che da sempre ha contrassegnato lo scorrere del tempo in città.

A dare un tocco di modernità la musica del dj set live strumentistico di Omero&Friends.

Intorno alle 22.45, a conclusione della serata, una grande sorpresa speciale per tutti gli ospiti.

“Aperitivo d’Estate” al Forte Belvedere, evento solo su invito, aprirà ufficialmente il ricchissimo calendario di iniziative messe in piedi in tutta la Toscana in occasione dei quattro giorni di Toscana Arcobaleno d’Estate, che ormai da qualche anno segnano il vero avvio della stagione estiva.

Lo stesso Forte Belvedere sarà la sede di altre tre serate tematiche aperte a tutti dal 21 al 23 giugno.