Eventi & Progetti

Leonardo The Immortal Light. Sabato 14 marzo 2020.

Sabato 14 marzo 2020 Firenze ospiterà la 23ma tappa del progetto "Leonardo The Immortal Light", l'evento internazionale promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci per celebrare il genio toscano in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte.

Firenze sarà la sede della 23° tappa internazionale promossa dalll’International Committee Leonardo da Vinci con il progetto Leonardo The Immortal Light. Sarà la sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa il luogo scelto per celebrare il genio vinciano in occasione del suo cinquecentesimo anniversario.

L’evento si svolgerà il 14 marzo e avrà inizio alle ore 16.00 con una esibizione degli sbandieratori e musici della Signoria di Firenze; la serata presenterà tutti gli aspetti degli eventi che si sono svolti per le celebrazioni sviluppati in Italia e all’estero.Il comitato internazionale, infatti, organizza fino a maggio 2020 eventi in dodici regioni italiane e molti paesi esteri, alla base l’espressione di universalità del genio toscano. Gli elementi fondanti la progettazione sono infatti rappresentati dalla promozione della Pace, attraverso la cultura e la condivisione, per questo motivo facenti parte del progetto troviamo il Centro per l’UNESCO di Firenze.

Un progetto dunque che vuole essere garante dell’eccellenza italiana, e che questa debba essere espressa all’interno dei siti storico-culturali e paesaggistici più importanti della nostra penisola.L’evento patrocinato dal Comune di Firenze vedrà la partecipazione di molte realtà territoriali.

L’evento vedrà la partecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.L’evento prevederà una conferenza della studiosa Annalisa Di Maria con le sue ultime scoperte sull’opera più importante del genio vinciano, la sua Gioconda. Il Libro di Annalisa, dal titolo “Leonardo e la Scuola Neoplatonica”che stà destanto tanto clamore è stato presentato al Salone del Libro di Torino nello Spazio Marche.

Una scoperta che rivoluziona il significato delle opere di Leonardo, una testimonianza archivistica e di studi di laboratorio, per confermare il rapporto di Leonardo con il mondo platonico dell'anima, delle idee e dell'amore. Un viaggio attraverso la simbologia alchemica ed esoterica, che hanno contraddistinto il complesso mondo del maestro, facendolo divenire nell'universo il sommo, il filosofo, l'artista scienziato.Un neoplatonico, il piú grande del suo tempo, l'unico che piú di tutti cercò di rendere l'anima immortale attraverso le parole di Platone e, a creare intorno a sé, quella conoscenza basata sull'esperienza.

La Gioconda, l'opera che rappresenta la sua vita, il suo viaggio, tutta la sua arte, attraverso quel viso, Leonardo, ha immortalato sé stesso e la bellezza eterna dell'arte. Grazie alla scoperta della studiosa condotta sulle velature della Monnalisa, l’opera di Leonardo acquista una dimensione come non la si era mai vista, come un eco profondo lascia l’ascoltatore in bilico verso l’idea d’immortalità. Il Progetto internazionale che si stà spostando in tutte le regioni italiane con il titolo “Leonardo The Immortal Light”, è commemorativo dei 500 anni della morte del genio Vinciano, suddiviso in quindici sezioni.

Insieme alla studiosa saranno presenti altri membri del comitato internazionale, tra cui lo scultore premio della Pace nell’arte dell’ONU Andrea da Montefeltro, che per l’occasione illustrerà l’opera commemorativa creata appositamente per i 500 anni del genio.Sarà inoltre donata un’opera al Comune di Firenze per ricordare tale anniversario.

La serata prevederà un omaggio musicale a Leonardo Da Vinci dall’ Accademia Musicale di Firenze.

L’evento, sarà anche sede del Premio Internazionale Leonardo The Immortal Light che viene consegnato solo a coloro che si sono distinti a livello internazionale e nazionale come eccellenza nel proprio settore.

Le Sezioni di premiazioni vedranno un parterre d’eccezione,per sezione Regia ci sarà il conferito alla Lux Vide, Regia della serie tv su raiuno dei I Medici, con la presenza del Regista Jan Michelini . Per la Sezione Letteratura e Scrittura, allo scrittore del libro I Medici, Michele Gazo da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva.

La Sezione Istruzione vedrà invece la premiazione all’Accademia Musicale di Firenze con la presenza della Direttrice Lucia De Caro, e all’Academia de Arte de Florencia del México con il Direttore Fabio Caselli.

Per la sezione tutela e salvaguardia dei beni artistici e culturali lo scrittore internazionale Robert Edsel che con il suo libro Monument Man a riportato alla luce una delle pagine più importanti della protezione dei beni artistici avvenuta durante la seconda guerra mondiale; sempre per la stessa sezione sarà conferito un premio a coloro che hanno riportato alla luce il salvataggio delle opere in Italia compiute da Pasquale Rotondi, ritirerà il premio il Prof. Silvano Tiberi.

Sarà nell’occasione consegnato un riconoscimento anche agli Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze.

Durante la serata sarà inoltre presentata la parte filantropica interna al progetto, che prevede una raccolta fondi con maglie special edition che finanzieranno progetti culturali sul territorio nazionale.

 

Per informazioni è possibile scrivere a info@progettoleonardo500.org al numero whatsapp +393486455905 o consultate la pagina facebook Leonardodavinci2019

 

COMUNICATO STAMPA 

01/03/2020 

 

 

Il programma della manifestazione è scaricabile da questa pagina del sito.