Eventi & Progetti

Sesto Fiorentino "Autism Friendly". Al via i corsi di formazione per gli esercenti.

Lo scorso 8 ottobre Confcommercio ha sottoscritto con il Comune di Sesto Fiorentino il protocollo d'intesa “Sesto Fiorentino e Calenzano Autism Friendly”, un progetto finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita, di inserimento sociale e di autonomia delle persone con disturbi dello spettro autistico nei Comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano.

 

Con questo progetto vogliamo creare una rete di esercizi pubblici, attività commerciali e artigianali, spazi culturali capaci di mettere in atto azioni utili a favorire l’accoglienza e fruizione da parte delle persone autistiche.

 

Gli operatori economici di Sesto Fiorentino che vogliono partecipare a questa importante iniziativa devono partecipare all'incontro di formazione gratuita organizzata dal Dipartimento salute mentale infanzia e adolescenza della Ausl Toscana Centro in collaborazione con l’Associazione Sindromi Autistiche.

Per facilitare la partecipazione di tutti, sono state individuate due date. È possibile scegliere una tra le seguenti:

  • lunedì 28 ottobre 2019 ore 9.30 presso il Palazzo Comunale
  • mercoledì 30 ottobre 2019 ore 21.00 presso la Libreria Rinascita

Durante il corso saranno fornite conoscenze sui disturbi dello spettro autistico e sugli accorgimenti, modificazioni ambientali, modalità comunicative da adottare nell’accoglienza delle persone con autismo. 

Gli esercizi partecipanti saranno riconoscibili dal marchio “Autism friendly”.

 

Per ogni necessità, le imprese possono contattare il funzionario Confcommercio referente per il territorio di Sesto Fiorentino:

 

sig. Fabrizio Matucci

tel 393 9030576

f.matucci@confcommercio.firenze.it