Eventi & Progetti

Si inaugura a Firenze la terza edizione di "Io sono fiorentino"

Nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”, in collaborazione tra Confcommercio Firenze e Coldiretti Firenze-Prato con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze. Appuntamento con la stampa martedì 30 maggio 2023 alle ore 12.30 nelle sale del ristorante B Roof, all’ultimo piano del Grand Hotel Baglioni di Firenze

Martedì 30 maggio 2023 sarà lo storico Grand Hotel Baglioni di Firenze, nelle sale del suo ristorante panoramico B-Roof, ad accogliere il primo dei sette eventi conviviali che da maggio a dicembre caratterizzeranno la nuova edizione di “Io sono fiorentino”, l’iniziativa ideata da Confcommercio nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” per promuovere la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta. Una iniziativa giunta alla terza edizione con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato.

Alle ore 12.30 è prevista la presentazione ufficiale dell'iniziativa alla stampa.

Il pranzo inaugurale vedrà in cucina lo chef resident del B-Roof Richard Leimer insieme allo chef Marco Stabile, presidente dei ristoratori fiorentini e patron dell’Ora d’Aria. Nel menù, piatti a base di tre prodotti stagionali offerte dalle aziende agricole di Campagna Amica: le faraone e i fegatini di pollo dell’azienda agricola Orto Torto di Firenzuola, le ciliegie dell’azienda agricola I Carri di Vicchio del Mugello e il pecorino prodotto dall’azienda Bacciotti di Scarperia-San Piero. Poi, vini dell’azienda Cesani di San Gimignano.

Tra i commensali, insieme al presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e al direttore generale Franco Marinoni, hanno confermato la loro presenza l’assessore regionale Leonardo Marras, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, il questore Maurizio Auriemma, presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi, il vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Niccolò Manetti con il segretario generale Giuseppe Salvini. Ci saranno anche il presidente di Coldiretti Firenze e Prato Roberto Nocentini con il direttore Angelo Corsetti e il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. Atteso anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Dopo il ristorante B-Roof, il progetto “Io sono fiorentino” darà l’appuntamento a tutti gli appassionati gourmet con altri sei eventi serali, uno al mese, aperti su prenotazione al costo convenzionato di 20 euro a persona, bevande incluse. Questo il calendario: Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa (15 giugno), Trattoria Sciabolino di Empoli (11 luglio), Il Vezzo di Firenze (18 settembre), La Torre Osteria et Bottega a Scarperia-San Piero (26 ottobre), ristorante Carmagnini del ‘500 a Calenzano (23 novembre) e Trattoria Ada di Firenze (1° dicembre).

Scopri di più qui sulla terza edizione di “Io sono Fiorentino”