"Creare impresa nel settore terziario", Confcommercio incontra gli studenti di 4 scuole superiori fiorentine

Nell’ambito del progetto “Orientarsi al futuro” coordinato dalla Camera di Commercio e dall’Ufficio Scolastico regionale. Si è svolta Venerdì 17 marzo dalle ore 9.30 nell’auditorium dell’ente camerale di Firenze, la mattinata di approfondimenti, consigli e indicazioni su come diventare imprenditori nei settori commercio, turismo e servizi. Ospiti tre imprenditori fiorentini con le loro storie: Alessia Osti, seconda generazione alla guida della storica Osti srl di Novoli; Silvia Plebani di NopOnlyPlants, market place e atelier dedicato alle piante esotiche e tropicali ma anche alla filosofia del vivere ‘green’, e Filippo Zeppi, titolare e mente creativa dell’azienda di marketing Digital Tomato 

Gli studenti fiorentini a scuola per diventare imprenditori. Venerdì 17 marzo 2023, dalle ore 9.30, l’auditorium della Camera di Commercio di Firenze ha ospitato l’incontro formativo su “Creare impresa nel settore terziario”, curato dalla Confcommercio e aperto agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito del progetto “Orientarsi al futuro”, coordinato dalla Camera di Commercio e dall’Ufficio Scolastico regionale. 

 

Obiettivo dell’incontro è stato quello di trasmettere agli studenti indicazioni pratiche e consigli per orientarsi in caso, un giorno, vogliano aprire una partita iva come professionisti o imprenditori nei settori commercio, turismo e servizi. In platea, alcune classi 4° e 5° degli istituti di istruzione superiore ‘Calamandrei’ di Sesto Fiorentino, ‘Cellini’, ISIS ‘Machiavelli’ e IIPSSEOA ‘Saffi’ di Firenze.

 

La mattinata di lavori, aperta dai saluti del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni e moderata dalla responsabile della comunicazione Claudia Pennucci, si è arricchita degli interventi dello staff dell’associazione di categoria, che ha guidato i ragazzi nelle varie fasi necessarie a maturare un’idea imprenditoriale: dalla stesura del business plan alla scelta dell’assetto aziendale, dalla ricerca dei finanziamenti alla selezione e gestione dei collaboratori fino alla pianificazione delle strategie di marketing e dell’attività formativa e di aggiornamento. Si asono avvicendati sul palco per le loro brevi lezioni il direttore dell’area formazione di Confcommercio Firenze-Arezzo Stefano Orlandi, la vicedirettrice e responsabile dell’area marketing Gabriella Iannotta, la responsabile dell’area politiche attive del lavoro Sara Vagnoli, il responsabile dei progetti speciali e finanza agevolata Marco Poledrini, la responsabile dell’area turismo Laura Lodone e Fabrizio Matucci per lo Sportello nuove imprese. 

 

I loro interventi, ben lontani dall’essere puramente teorici, sono stati arricchiti da molti esempi pratici e casi aziendali di successo. Valore aggiunto della mattina, la presenza di tre imprenditori fiorentini che hanno condiviso la propria esperienza di vita e di lavoro con i ragazzi: Alessia Osti, che insieme alla sorella Alessandra rappresenta la seconda generazione alla guida dell’azienda di famiglia Osti srl, attiva nel settore arredo bagno e pavimenti; Silvia Plebani, giovane fondatrice e titolare dell’azienda NopOnlyPlant, nata in piena pandemia come market place on line di piante esotiche e tropicali, capsule collection e green design, oggi anche con un atelier botanico a Fiesole e una gallery nella Manifattura Tabacchi, dove ispirarsi per uno stile di vita più naturale perfino in città. Infine, Filippo Zeppi, 32 anni, titolare e mente creativa di Digital Tomato, azienda di digital marketing specializzata nel settore food, nata nel novembre 2017 e oggi in continua espansione. 

 

Tre storie, le loro, ricche di sfide, colpi di scena e ostacoli che sono diventati preziose opportunità di crescita e ripensamento delle proprie strategie. Storie che dimostrano come, anche senza avere grandi capitali, i giovani possano riuscire a trasformare una passione o un’idea brillante in una impresa che crea ricchezza e occupazione. “Il terziario ha bisogno dei giovani per portare avanti l’innovazione e abbracciare il futuro – sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - Mettere a sistema la loro creatività, il loro sguardo nuovo sulle cose, con le competenze professionali degli adulti rende un’impresa sempre giovane e al passo con i tempi. Ringraziamo la Camera di Commercio di Firenze e l’Ufficio Scolastico regionale per questa opportunità di incontrarli e di mostrare loro come l’autoimprenditorialità possa essere un ottimo strumento per entrare nel mondo del lavoro da protagonisti”.