Mugello, Confcommercio inaugura la nuova sede a Borgo San Lorenzo

Martedì 14 giugno 2022 alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto, angolo via Trieste
Confcommercio inaugura ufficialmente la nuova sede della sua delegazione in Mugello a Borgo San Lorenzo, cuore geografico ed amministrativo della vallata.

Il taglio del nastro per i nuovi uffici si terrà martedì 14 giugno 2022, alle ore 17.00 in piazza Vittorio Veneto, angolo via Trieste. Per l’occasione, a cui sono state invitate tutte le autorità locali, saranno presenti il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore, insieme ai vertici della Confcommercio: il presidente regionale e provinciale Aldo Cursano, il direttore generale Franco Marinoni, il presidente del Mugello Dario Cenci e il responsabile di delegazione Enrico Paoli.

“Si tratta di un momento importante per la nostra associazione di categoria, che cresce e si radica sempre di più sul territorio, ma anche per l’intera comunità del Mugello, alla quale riteniamo di poter dare un contributo fattivo in termini di crescita, sviluppo e innovazione”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni

Dopo quattro anni dall’apertura della sede a San Piero a Sieve, nel 2018, Confcommercio si apre quindi ad una nuova sfida: essere sempre più presente nella vita economica e sociale mugellana. E non è stata casuale la scelta della nuova collocazione. “Borgo San Lorenzo è il centro più grande del Mugello, polo di tanta parte delle decisioni politiche e amministrative che riguardano l’intero territorio, oltre che riferimento per la maggior parte delle imprese del terziario. Ecco perché era importante per noi essere qui”, sottolinea il presidente della delegazione mugellana Dario Cenci.

Il terziario in Mugello rappresenta il 46% del totale delle imprese registrate negli elenchi camerali (2.421 su 5.187). Nel dettaglio, 1.126 appartengono al settore commercio, 776 ai servizi e 519 al turismo.

“Il terziario in questi anni è stato uno dei pochi settori a dare segnali positivi di crescita e nonostante la battuta d’arresto della pandemia continua ad essere la spina dorsale del nostro Paese, anche in Mugello. Proprio agli imprenditori che hanno scelto di essere rappresentati dalla nostra associazione, vogliamo garantire servizi sempre più innovativi e utili, oltre che una voce forte e autorevole in tutte le sedi istituzionali”, dice il presidente di Confcommercio Toscana e Firenze Aldo Cursano.

Tra gli ultimi progetti realizzati dalla Confcommercio in Mugello, gli open day per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nella ricettività e nella ristorazione: il primo si è svolto il 7 giugno con grande successo, il secondo si terrà il 21 giugno. Poi la formazione, con collaborazioni eccellenti che hanno permesso di offrire corsi altamente innovativi come quelli per la gestione della comunicazione e dei contenuti social aziendali.