Discoteche, arrivano gli aiuti dalla Regione Toscana

I locali da ballo danneggiati dalle restrizioni per il contenimento della pandemia (codice ateco 93.23.10) potranno richiedere un contributo a fondo perduto che va da un massimo di 10.000 euro a un minimo di 1.000 euro. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 17 dicembre 2021. Ecco i requisiti per ottenerlo.

Anche la Regione Toscana arriva in aiuto di discoteche, sale da ballo, night club e simili danneggiate dalle restrizioni adottate dal governo per il contenimento della pandemia. Lo fa con un contributo a fondo perduto da un massimo di euro 10.000,00 a un minimo di euro 1.000,00.

Il sostegno, riservato ai codici Ateco 93.23.10, sarà determinato in proporzione all’entità della riduzione in valore assoluto del fatturato/corrispettivi calcolato dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (2° periodo) nei confronti del periodo che va dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 (1° periodo) di ciascun beneficiario, rispetto al totale delle suddette riduzioni dei soggetti richiedenti a seguito dell’istruttoria di ammissibilità e comunque nei limiti della riduzione dichiarata.

Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 1° periodo, la verifica della riduzione di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel suddetto periodo con gli stessi mesi nel 2° periodo; qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 e il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dai giorni 16 in poi.

Per le imprese/professionisti che, invece, hanno avviato l’attività nel 2° periodo, non è richiesto il requisito della riduzione del fatturato/corrispettivi ma il contributo riconosciuto sarà pari all’importo di euro 1.000,00.

L’erogazione viene effettuata successivamente alla conclusione dell’istruttoria di ammissione della domanda di agevolazione.

Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 17.00 del 17 dicembre 2021 tramite credenziali SPID livello 2 o CNS.

Per informazioni:

Confcommercio Firenze, Area Progetti Speciali