Dumping contrattuale nei pubblici esercizi. Le cose da sapere

Martedì 23 maggio alle ore 15 il webinar di Fipe Confcommercio che spiega specificità e rischi di questi contratti.

Il dumping contrattuale è l’applicazione di contratti di lavoro firmati da organizzazioni datoriali e sindacali scarsamente rappresentative del settore, sottoscritti con una precisa finalità: fare  concorrenza alle aziende più virtuose e rispettose delle regole, attraverso la riduzione dei costi e il peggioramento delle condizioni di lavoro.

Una vera e propria contrattazione “pirata”, che genera fenomeni dannosi di concorrenza sleale tra le imprese, a danno degli imprenditori che  giustamente, ricercano e favoriscono lo sviluppo delle migliori professionalità.

Il fenomeno interessa principalmente quei settori contraddistinti da attività di lavoro molto intense, dove le pressioni competitive sul costo del lavoro sono maggiori; per questo è particolarmente esteso nel settore dei pubblici esercizi.

Per approfondire ed evidenziare le specificità di questi contratti “pirata” e sottolineare i rischi del loro utilizzo, Fipe Confcommercio organizza il seminario online “Dumping contrattuale nei pubblici esercizi. Cosa c’è da sapere”. Il webinar si svolgerà martedì 23 maggio alle ore 15.00.

Il seminario è rivolto ai titolari di pubblici esercizi, uffici del personale, collaboratori e professionisti risorse umane.

La partecipazione è gratuita, basta registrarsi a questo link

Fipe Confcommercio Firenze Arezzo

Fabrizio Matucci - tel 055 2036946, email fipe@confcommerciofiar.it