Switch-Off PIN INPS in favore del sistema pubblico di identità digitale (SPID)

Dal 1° ottobre 2020 cittadini e soggetti privati potranno accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un'unica Identità Digitale denominata SPID senza la quale non potranno operare sul portale Inps.

 

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID è necessario un documento di identità (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità e la tessera sanitaria. Servirà anche indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare usato normalmente.

La richiesta dello SPID dovrà essere fatta personalmente presso uno dei gestori (detti identity provider) abilitati al rilascio, o in modalità on-line o fisicamente presso una delle loro sedi.

 

Di seguito la lista di soggetti abilitati: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida.

 

Per chi accedeva con il PIN INPS ma dispone già dello SPID non è necessario fare alcuna richiesta.

 

Per informazioni gli associati possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio Firenze telefonando al numero 055 2036921 (chiedere di Fabrizio Marini) o scrivendo alla mail f.marini@confcommercio.firenze.it