Territori

Torna a Firenze la Festa di San Lorenzo

Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, nell’estate 2022 torna a Firenze la Festa di San Lorenzo, organizzata dal CCN di San Lorenzo con il patrocinio della Città di Firenze, la collaborazione delle associazioni di categoria del commercio, del consorzio del Mercato Centrale e il contributo di Conad e Mukki.

La serata, diventata ormai un appuntamento tradizionale in onore del co-patrono della città, è in programma per il 10 agosto, quando in piazza San Lorenzo saranno distribuiti piatti di pasta al ragù e cocomero per tutti. Un segnale di rinascita e speranza, nella notte dei desideri e delle stelle cadenti.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa si è svolta lunedì 8 agosto durante la conferenza stampa all’interno della Pasticceria Sieni, alla presenza tra gli altri dell’assessore allo sviluppo economico della Città di Firenze Federico Gianassi, del presidente di Confcommercio Toscana e Firenze Aldo Cursano, del presidente CCN San Lorenzo Riccardo Bartoloni, del presidente del Consorzio Mercato Centrale Massimo Manetti, del responsabile Conad Rete Toscana Nord Ovest Massimo Ciucchi e della presidente dei Cuochi fiorentini Maria Campagna.

“Una festa storica che torna ad essere un appuntamento all’insegna della tradizione per tutta la città” ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi. “Sono contento che quest’anno si possa tornare al format tradizionale perché così si rappresenta la voglia di tutta la città di vivere appieno la ripartenza post pandemia. Grazie a tutti coloro che contribuiscono a questa serata” .

“Vogliamo restituire alla città, e al quartiere di San Lorenzo in particolare, un po’ dell’affetto e del calore che ci regalano ogni giorno - ha detto il presidente di Confcommercio Toscana e Firenze Aldo Cursano - . Ringrazio gli amici di Conad nord-ovest e dell’associazione cuochi fiorentini che con il loro impegno e generosità rendono possibile la realizzazione di questo meraviglioso evento, ormai appuntamento fisso dell’estate fiorentina”.

“Dopo due anni di pandemia riprendiamo la Festa di San Lorenzo, nel rispetto delle tradizioni –  ha sottolineato il presidente CCN San Lorenzo Riccardo Bartoloni  - è una festa religiosa e popolare insieme, intorno a cui il nostro quartiere si stringe”.

"Come ogni volta daremo il nostro sostegno alla Festa donando 2 tonnellate di cocomero”, ha detto Massimo Manetti, presidente dello Storico Mercato Centrale, “il Mercato è uno spazio di relazione e socializzazione aperto a tutti e dopo due anni di pandemia siamo felici di poter tornare a festeggiare insieme a tutta la città".