Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Firenze

Opportunità per i lavoratori e le imprese del Terziario, Distribuzione e Servizi associati all’Ente.

L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Firenze è stato costituito da Confcommercio Firenze e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori FILCAMS - CGIL, FISASCAT – CISL E UILTuCS - UIL in base a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L’ente non persegue scopi  di lucro e ha come finalità lo sviluppo del settore terziario, distribuzione e servizi e delle competenze dei lavoratori addetti.

A tal fine organizza CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO GRATUITI riservati ai datori di lavoro e ai lavoratori dipendenti da aziende in regola con il versamento dei contributi contrattualmente dovuti. L’offerta formativa riguarda corsi obbligatori (sicurezza, autocontrollo alimentari, ECM ottici, ecc), lingue (inglese, spagnolo, giapponese e italiano per stranieri) informatica, professionali ecc. Per maggiori informazioni:http://www.entebilaterale.fi.it/formazione.html

La segreteria dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Firenze  gestisce la COMMISSIONE DI CONCILIAZIONE PER LE VERTENZE DI LAVORO che svolge funzioni di conciliazione in sede sindacale delle controversie tra datori di lavoro e lavoratori (individuali e plurime).

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE La COMMISSIONE PARITETICA dell’ente bilaterale ha specifiche funzioni relative ai contratti di lavoro. Si riunisce il primo ed il terzo mercoledì di ogni mese  per svolgere le funzioni ad essa demandate dal CCNL e per valutare le conformità delle richieste  e dei piani formativi individuali relativi all’instaurazione di rapporti di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante.

Lavoratori ed aziende possono rivolgersi alla segreteria dell’Ente Bilaterale per informazioni, assistenza e prenotazione corsi:

Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della provincia di Firenze

Piazza Pietro Annigoni, 9/D 50122 - Firenze