Eventi & Progetti

10 Agosto 2023, a Firenze si festeggia San Lorenzo

Torna in piazza San Lorenzo la tradizionale serata dedicata al co-patrono della città. Dalle ore 21, pastasciutta e cocomero a volontà per tutti

Torna il 10 agosto a Firenze la tradizionale Festa di San Lorenzo, organizzata dal Centro Commerciale naturale di San Lorenzo grazie agli operatori del Mercato Centrale, agli ambulanti e a tanti volontari, con la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti Firenze.

L’appuntamento del 10 agosto, insieme a quello del 24 giugno dedicato a San Giovanni e a quello di settembre con la Rificolona, ha un posto privilegiato nel cuore di tutti i fiorentini, che ogni anno si riversano di fronte alla basilica di San Lorenzo per festeggiare il co-patrono nelle celebrazioni religiose, ma anche nella cena gratuita a base di pasta al ragù, yogurt, panna e cocomero distribuiti a volontà.

I preparativi inizieranno nel tardo pomeriggio con la sistemazione dei tavoli. Dalle 21,00 in poi inizierà la festa vera e propria, a base di buon cibo e accompagnamento musicale.

“Un omaggio alla memoria storica della nostra città – spiega il presidente del CCN di San Lorenzo Riccardo Bartoloni Un’occasione di incontro con la comunità, per festeggiare il co-patrono e apprezzare una volta di più la bellezza che quotidianamente ci circonda”.

“San Lorenzo è un quartiere dove il commercio di vicinato fa rete, mantiene salde le relazioni sociali e tiene vivo il legame con la tradizione e con il miglior spirito della fiorentinità – sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursanoquesta serata di festa ci permette di stare insieme all’insegna dei valori che ci rappresentano e di restituire alla città un po’ di quanto ci regala ogni giorno”.

“È un appuntamento ormai fisso – spiega il presidente del Consorzio Mercato Centrale Massimo Manetti a cui dedichiamo molto tempo e lavoro, ma che ci riempie di soddisfazione e gioia. È la festa del nostro quartiere e ricorda la nostra storia, le nostre radici. Come sempre, anche quest’anno il

Consorzio offrirà due tonnellate di cocomeri”.

“Il 10 agosto – aggiunge il presidente di Confesercenti Città di Firenze Santino Cannamela – è un evento che unisce il tessuto commerciale, la cittadinanza e le istituzioni, dalla Città Metropolitana a Palazzo vecchio e all’Arcidiocesi. È un momento importante di coesione cittadina e di celebrazione della storia di Firenze”.

Partner dell’iniziativa sono Conad Nord Ovest insieme ai soci della zona fiorentina per la fornitura delle materie prime, Mukki, Associazione Cuochi Fiorentini e Unione Cuochi Toscani. Come nell’edizione 2022, sarà presente in piazza la Croce Rossa Italiana. Non mancherà la maglietta dedicata all’evento, offerta in questa edizione da Fabrizio Bitossi, titolare di alcune attività commerciali del centro storico. Grande attesa, poi, per le stelle cadenti, che potrebbero rivelarsi vere protagoniste della serata, per permettere a tutti di esprimere un desiderio…