Eventi & Progetti

Contributo a fondo perduto per le imprese artigiane e per gli esercizi storici fiorentini

Previsto fino ad un massimo di ventimila euro per chi investe nell’incremento della produttività e nell’abbellimento degli affacci su strada dei punti vendita. C’è tempo fino al 15 giugno per presentare la domanda di ammissione al bando. Informazioni e assistenza presso la Confcommercio di Firenze

Sono in arrivo contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese artigiane, oltre che per gli esercizi iscritti all’Albo degli Esercizi storici del Comune di Firenze. Li prevede il bando NEW ONE pubblicato da OmA (Osservatorio Mestieri d’Arte), che premia così chi investe per  incrementare la produttività e promuovere l’abbellimento degli affacci su strada dei punti vendita.

Il contributo sarà erogato nella misura massima di 20.000 euro ad impresa, a fronte di spese per l’acquisto, l’installazione e la posa in opera di macchinari e relative attrezzature necessarie all’attività produttiva del laboratorio, oppure per opere edili ed impiantistiche, adeguamento dei macchinari per la messa a norma del laboratorio in base alla normativa sulla sicurezza, per le relative certificazioni e per l’acquisto di strumenti specificamente connessi all’attività artigiana e/o all’allestimento di banchi di lavoro professionali.

I contributi saranno erogati anche per gli interventi migliorativi ai punti vendita nei centri storici, volti ad abbellire vetrine, esposizione degli articoli, insegne e segnaletica, porte ed infissi.

Le domande di ammissione vanno inoltrate entro le ore 12 del prossimo 15 giugno. Al momento della presentazione della domanda gli interventi non devono ancora essere stati sostenuti.

Il bando di OMA prevede uno stanziamento totale di un milione di euro, è nato nell’ambito dell’accordo IST (Interventi per la salvaguardia del territorio) ed è realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze e Intesa San Paolo.

Per ulteriori informazioni e per l’assistenza all’inoltro della domanda, rivolgersi a Confcommercio Firenze (Francesca Caciolli o Marco Poledrini), tel. 055 4681423; email: f.caciolli@confcommercio.firenze.it oppure  m.poledrini@confcommercio.firenze.it.