Creazione Impresa 2017. Microcredito alle start up

La Regione Toscana sostiene le nuove imprese costituite da donne, giovani under 40 e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali con finanziamenti a tasso zero che coprono le spese per beni materiali e immateriali (da macchinari e attrezzature a licenze e brevetti), ma anche per le utenze, l’affitto o l’acquisto della merce.

Arriva una mano concreta per chi vuole mettere in piedi da zero un’attività in proprio, o l’ha fatto da poco (meno di due anni).

La Regione Toscana mette infatti a disposizione finanziamenti a tasso 0% per le nuove imprese costituite da donne, giovani under 40 e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali, purché siano nei settori di commercio, turismo, servizi e manifattura, con esclusione di intermediari e agenti  rappresentanti, agricoltura, attività  immobiliari, finanziarie e assicurative

Il costo totale ammissibile di ogni progetto presentato non deve essere inferiore a € 8.000,00 e superiore a € 35.000,00. I finanziamenti coprono fino al 70% dell'investimento massimo (dunque fino a € 24.500,00) e hanno una durata di 7 anni (84 mesi di cui 18 di preammortamento). È previsto inoltre un preammortamento tecnico massimo di 3 mesi.

Tra le spese ammissibili ci sono quelle per beni materiali e immateriali (da macchinari e attrezzature a licenze e brevetti), ma anche per le utenze, l’affitto o l’acquisto della merce.

I finanziamenti saranno a disposizione a partire dal 1 Marzo 2017 fino ad esaurimento fondi.

Per saperne di più, e per avere un’assistenza qualificata nel disbrigo delle pratiche necessarie a chiedere l’aiuto, è possibile rivolgersi alla Confcommercio di Firenze, Ufficio Progetti Speciali al numero di telefono 055 2036921

Un’opportunità da non perdere per chi ha tante idee e vuole trasformarle in realtà…

dott.ssa Gabriella Iannotta

Ufficio Progetti Speciali - Confcommercio Firenze