Eventi & Progetti

Dal 25 maggio cambia la normativa sulla Privacy. Come capisco se la mia impresa è in regola?

Il nuovo GDPR, che entrerà in vigore a livello europeo, prevede procedure più stringenti per il trattamento dei dati personali e responsabilità più importanti per le imprese. Vista la complessità della materia, la Confcommercio di Firenze ha predisposto un servizio di assistenza che accompagna passo passo gli imprenditori. Per una prima consulenza gratuita, basta compilare il semplice modulo online su http://www.confcommercio.firenze.it/news/privacy-sei-pronto-scopri-come-metterti-regola

È ormai prossima la data del 25 maggio, quando in tutte Europa scatteranno le nuove regole in materia di Privacy. Entrerà infatti in vigore il nuovo Regolamento UE 2016/679 detto “GDPR”, acronimo che sta per General Data Protection Regulation, ovvero il regolamento generale sulla protezione dei dati. Si tratta di una normativa comunitaria che controlla in che modo le imprese e altre organizzazioni gestiscono i dati personali dei quali sono in possesso.

Ai fini di "tutelare i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche", la legislazione stabilisce procedure molto rigorose da rispettare per ogni attività, dall’acquisizione del consenso dell'utente fino alla conservazione delle informazioni.

Di fatto, tutte le imprese che trattano dati privati e/o sensibili dei propri clienti (ad esempio: numeri di telefono, date di nascita, indirizzi…) sono obbligate a rispettare queste procedure, pena pesanti sanzioni pecuniarie e penali

Molti imprenditori hanno ancora diversi dubbi sull’applicazione della normativa. Su tutti, uno: “la mia azienda è o no  in regola con quanto prescritto dal GDPR? E cosa devo fare per evitare le multe?”.

Proprio per aiutare gli imprenditori del terziario a sgombrare il campo dagli equivoci, trovando  soluzioni pratiche e funzionali per assolvere agli obblighi di legge, la Confcommercio di Firenze ha creato un servizio di assistenza che accompagna le imprese passo passo.

Per saperne di più, basta compilare, senza impegno, il semplice questionario online su http://www.confcommercio.firenze.it/news/privacy-sei-pronto-scopri-come-metterti-regola. Chi lo fa, potrà avere una prima consulenza gratuita per capire se le procedure adottate nella sua azienda sono adeguate a quanto richiesto dalla normativa. Poi, in caso non lo fossero, il team dei nostri esperti potrà suggerire concretamente cosa fare.

Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Sicurezza nei Luoghi di Lavoro al numero di telefono 055 2036921 oppure scrivere a g.iannotta@confcommercio.firenze.it. Confcommercio potrà così fornire tutte le informazioni e l’assistenza operativa di cui si ha bisogno.