"Via degli Dei", dal progetto di valorizzazione dell'antico cammino nascono nuove idee per il turismo.

Sta per concludersi il progetto realizzato dalla Confcommercio fiorentina e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism®, con il contributo della Camera di Commercio di Firenze. Ma la Via degli Dei resta al centro dell’attenzione, anche per la sua valenza interregionale. Se ne parla in una conferenza stampa il prossimo 20 dicembre.

Un cammino che unisce territori, istituzioni e imprese per rilanciare il turismo naturalistico nelle zone appenniniche fra Toscana ed Emilia Romagna e, magari, distrarre flussi da mete sovraffollate come Firenze. È l’antico percorso della “Via degli Dei”, che va da piazza della Signoria a Firenze a piazza Maggiore a Bologna, e che ora diventerà il trampolino di lancio per alcune azioni sinergiche di promozione e valorizzazione turistica fra Toscana ed Emilia Romagna.

A suggerire l’idea è stato il progetto di valorizzazione del tratto toscano della “Via degli Dei”, realizzato in questi mesi dalla Confcommercio della provincia di Firenze, insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism®, con il contributo della Camera di Commercio e il sostegno di molti partner locali. Un progetto che con il 31 dicembre terminerà dopo aver messo a segno alcuni importanti obiettivi: un educational tour lungo la Via degli Dei con i giornalisti della stampa specializzata, una mappa stilizzata del percorso toscano, con i principali punti di interesse e i servizi offerti agli escursionisti, infine un contest fotografico a cui tutti possono partecipare con soggetti legati al tema della natura e dell’accoglienza, caricando la propria foto entro il 31 dicembre 2017 sul sito http://viadeglidei.lifebeyondtourism.org e poi condividendola sui social.

Adesso, i nuovi importanti risvolti dell’operazione “Via degli Dei”, con cui Firenze e Bologna consolidano i propri rapporti, saranno spiegati durante la conferenza stampa convocata per il giorno mercoledì 20 dicembre alle ore 13 a Firenze nel Palazzo del Pegaso - Sala Barile (via Cavour 4).

Interverranno al tavolo dei relatori:

Stefano Ciuoffo, assessore Attività Produttive Regione Toscana

Eugenio Giani, presidente Consiglio Regionale della Toscana

Anna Paola Concia, assessore al turismo Comune Firenze

Matteo Lepore, assessore al turismo Comune Bologna

Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze

Gianfranco Tonelli, direttore Confcommercio Bologna

Modera la conferenza Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana/Firenze. In platea siederanno anche il presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism® Paolo Del Bianco, il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e molti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali nel cui territorio ricade parte della Via degli Dei.

Aggiornamento 2018: il progetto è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Firenze con provvedimento dirigenziale n. 306 del 29 giugno 2018 per un importo pari a a 27.498,50 euro.