Diciamo sì all'aeroporto! Firma l'appello online e partecipa al primo incontro del comitato "Sì aeroporto".

Dalla Confcommercio di Firenze l'invito a partecipare alla manifestazione di lunedì 7 maggio.

Sul sito www.siaeroporto.org la petizione rivolta a tutti i cittadini, già siglata dalle associazioni di categoria e da decine di imprese piccole e grandi: fra queste Nuovo Pignone, Thales e Starhotels

È online sul sito www.siaeroporto.org l'appello per chiedere a tutte le istituzioni di fare presto a realizzare la nuova pista dell’aeroporto di Firenze, infrastruttura indispensabile per tutta la Toscana.

L'appello, promosso dal Comitato Sì Aeroporto e già firmato da decine di piccole e grandi imprese (da Caffè Dogali a Nuovo Pignone, da Penko a Thales, da Vivoli a Starhotels, da SeSa a Savino Del Bene e molte altre) è aperto a tutti i cittadini e a tutte le imprese che abbiano a cuore lo sviluppo del territorio.

Per sottoscrivere l'appello basta connettersi da computer, tablet o smartphone all’indirizzo web www.siaeroporto.org, compilare il form e confermare l’adesione alla mail che arriverà al proprio indirizzo di posta. Per chi volesse promuovere l'iniziativa, il sito consente inoltre di condividere la firma dell’appello sui social e, per chi ha un blog o un sito, anche di inserire direttamente l’appello nelle proprie pagine web.

Primi firmatari dell’appello sono i fondatori del Comitato Sì Aeroporto: Aldo Cursano (presidente Confcommercio Firenze), Leonardo Bassilichi (presidente Comitato Sì Aeroporto), Alessandro Sorani (presidente di Confartigianato Firenze), Giacomo Cioni (presidente CNA Firenze), Claudio Bianchi (presidente Confesercenti Firenze) e Luigi Salvadori (presidente Confindustria Firenze). Hanno già aderito anche Anna Lapini (presidente Confcommercio Toscana), Nico Gronchi (presidente Confesercenti Toscana), Alfredo De Girolamo (presidente Cispel Toscana).

La raccolta delle firme per l’appello, avverrà anche alla manifestazione che il Comitato Sì Aeroporto ha organizzato per lunedì 7 maggio al Palaffari alle ore 19, grazie ad apposite postazioni computer.

Tutti i cittadini e tutte le imprese sono invitate a partecipare alla manifestazione, che sarà a ingresso libero, senza registrazioni. Sarà una vera e propria festa, promossa dalle imprese di Firenze e della Toscana, dove si alterneranno momenti d’informazione sull’infrastruttura e occasioni di divertimento con tanti testimonial che hanno deciso di dire sì allo sviluppo. Tutto si chiuderà con un brindisi inaugurale alla realizzazione della nuova pista.

Ecco il testo dell’appello che si trova sul sito www.siaeroporto.org.

Le aree di Firenze, Prato, Pistoia e della Toscana in genere rappresentano da decenni il motore principale dello sviluppo economico del centro Italia e una delle principali zone attrattive del Paese.

Dopo un prolungato periodo di difficoltà economica che ha coinvolto l’Europa intera, mai come in questo momento il rilancio produttivo e occupazionale è diventato indispensabile. Riconoscendo la straordinarietà del periodo e puntando a ridare potenza al motore del nostro territorio, le forze del lavoro e imprenditoriali sono unite nel chiedere agli enti locali e alle istituzioni tutte di creare le condizioni migliori per sfruttare questa opportunità.

Siamo convinti che le buone politiche debbano prima di tutto accompagnare uno sviluppo economico adeguato, organico e armonioso, per cui solo una regione dotata di infrastrutture appropriate, innovative e ambientalmente sostenibili può competere a livello globale, creare ricchezza e nuovi posti di lavoro.

La nuova pista del sistema aeroportuale toscano, indispensabile porta d’accesso internazionale, è assolutamente prioritaria e non può più subire ritardi, costituendo un bene pubblico irrinunciabile per le 443.999 imprese attive in Toscana e un elemento indispensabile per 1.582.445 cittadini che vi lavorano.

Chiediamo alle istituzioni che operano per il rilancio del territorio di ascoltare l’appello delle forze produttive e allo stesso tempo chiediamo alle forze associative, sindacali, sociali, ai professionisti, ai cittadini di condividerne i contenuti con sottoscrizione pubblica per rendere questo preciso impegno ancora più ampio e diffuso.

Comitato Sì Aeroporto