Eventi & Progetti

Dragon Boat Festival 2018

Da lunedì 2 a domenica 8 luglio Firenze si tinge di rosa per accogliere le Dragon Lady di tutto il mondo. Confcommercio invita i commercianti a colorare di rosa le vetrine dei propri negozi per sostenere la manifestazione e la lotta contro il cancro al seno.

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, Firenze ospiterà la quinta edizione del Dragon Boat Festival, l'evento internazionale che riunisce i Breast Cancer Survivors (donne e uomini operati di cancro al seno) da tutto il mondo che praticano il "Dragon Boat" come attività riabilitativa post-operatoria.

Per la prima volta da quando è stato istituito nel 2005, il Festival avrà luogo in Europa e Firenze sarà la prima destinazione del vecchio continente ad ospitare questa manifestazione mondiale.

Per questo evento sono attese in città tra le quattro e le cinquemila persone provenienti da ogni parte del mondo per prendere parte alle attività previste dal programma: manifestazioni, workshop, eventi e, ovviamente, le attesissime gare di dragon boat alle quali parteciperanno ben 128 squadre in rappresentanza di 17 paesi, per un'edizione che vedrà la più alta partecipazione di squadre mai avuta nella storia del Festival.

Nella tradizione del Festival le città ospitanti si colorano di rosa per accogliere i partecipanti che, oltre ad essere impegnati nelle gare sportive di dragon boat lungo l’Arno (che si svolgeranno nel tratto del parco delle Cascine) vivranno a pieno la città per l’intera settimana insieme alle loro famiglie.

Per manifestare l’impegno di Firenze nella lotta contro il tumore al seno, per accogliere con calore le tante persone che sono riuscite a superare la difficile prova del cancro e dare coraggio a quante si trovano, purtroppo, ad intraprendere lo stesso percorso, il Comune di Firenze nella persona dell’assessora allo sviluppo economico Cecilia Del Re invita tutti i commercianti della città a colorare di rosa le vetrine dei propri negozi nella settimana dal 2 all’8 luglio.

Anche Confcommercio Firenze sostiene questa importante iniziativa e per questo “fa eco” alle parole dell’assessora nell’invitare gli imprenditori a mettere in gioco la propria fantasia e il proprio estro (doti che certamente non mancano ai commercianti fiorentini) per “tingere di rosa” le proprie vetrine in segno di partecipazione e vicinanza in occasione di questo evento che rappresenta per tanti un importante occasione di condivisione di grande valore sociale ed emotivo.

Inoltre, da lunedì 2 a venerdì 8 luglio, i commercianti che lo desiderano, potranno inviare a Confcommercio (tramite whatsapp, al numero 328 2220573) gli scatti della propria vetrina “in rosa”, affinché le immagini di questo piccolo gesto così importante possano essere condivise anche sulla pagina Facebook dell’Associazione.