Eventi & Progetti

Ebtt. Nuova edizione per Firenze della Borsa Mercato Lavoro di Ebtt.

L’Ente Bilaterale Turismo Toscano organizzerà, il prossimo 21 Febbraio 2018, la quarta edizione su Firenze della Borsa Mercato Lavoro nel turismo.

L'obiettivo dell'evento è quello di favorire l'incontro domanda/offerta di lavoro. Nel salone, importanti aziende del territorio, interessate ad ampliare il proprio organico, incontreranno i candidati in cerca di occupazione.

“Saranno presenti oltre 40 aziende dei settori alberghiero, extralberghiero, agenzie di animazione, agenzie di viaggio e tour operator, pubblici esercizi e ristorazione collettiva. A catalogo” spiega Catiuscia Fei, Coordinatrice di Parte Datoriale del Centro Servizi Firenze e Vice Direttore Confcommercio Arezzo, “ben 210 offerte di lavoro. Tra le figure cercate receptionist, portieri turnanti e di notte, cuochi, camerieri e barman, addetti al banco di agenzia di viaggio ma anche camerieri ai piani, addetti al web marketing, guide e accompagnatori turistici. A questi si aggiungono più di 250 profili cercati nel settore dell'animazione.”

Per partecipare all'edizione di Firenze è necessario iscriversi online sul sito www.borsamercatolavoro.it. Registrati ad oggi 300 candidate/i; le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 Febbraio p.v. ore 24.

“Dal 2009 Ebtt organizza questo evento che fino ad oggi ha permesso di attivare fino a 1800 nuovi contratti di lavoro.” afferma il Presidente EBTT Federico Pieragnoli “L’importanza di un evento come questo, interamente dedicato al lavoro ed all’orientamento professionale, è da mettere in risalto. La Regione Toscana ed il Comune di Firenze e Città Metropolitana patrocinano l’evento ed in generale tutte le istituzioni hanno dato sostegno all’EBTT”.

Grazie alla presenza all'interno del salone di organizzazioni dedicate all'orientamento professionale, sarà possibile, anche per coloro che non hanno maturato esperienze nel settore turistico, orientarsi nel mondo del lavoro e conoscere attori e istituzioni capaci di guidarli nella ricerca attiva di un impiego, offrendo anche opportunità di formazione e stage in Italia e all'Estero.

“Infatti” spiega Gianni Elmi Andretti, Coordinatore Parte Sindacale del Centro Servizi Firenze, “Scrivere un buon curriculum vitae e prepararsi per affrontare un colloquio sono attività fondamentali per trovare lavoro e valorizzare le proprie esperienze e competenze. Sono tante le strategie utili a rafforzare la propria rete professionale e ad accedere a nuove opportunità di lavoro. Fondamentale sarà la cura dei dettagli e l’uso di tutti i canali a disposizione.“

Con 16 sedi, 15 mila aziende, 43 mila lavoratori, l'ente è uno strumento al servizio di imprese e lavoratori del turismo. Ci occupiamo di lavoro, formazione ed orientamento professionale e siamo accreditati dalla Regione Toscana come agenzia formativa e come agenzia per i servizi al lavoro. “EBTT gestisce sempre molte offerte di lavoro, siamo sempre al servizio di aziende e lavoratori del settore turismo.” chiude Roberto Betti Vicepresidente EBTT “L'incontro domanda/offerta di lavoro infatti è un servizio gratuito che l'EBTT offre quotidianamente e che si concretizza nel portale www.turismolavoro.it dove è possibile incrociare le competenze di chi cerca occupazione con le esigenze delle imprese.”

Nel 2018 l'Evento BML si è svolto e si svolgerà a Grosseto, San Vincenzo, Montecatini, Piombino.

A Firenze si terrà il 21 Febbraio 2018 c/o Obihall, Via F. De Andrè (Firenze) e nel sito www.borsamercatolavoro.it possono essere visualizzate tutte le offerte e tutte le informazioni utili.

Ufficio Stampa Ebtt – Tel. 0552477190

_______________________________________________________________________________________

La Borsa Mercato Lavoro è un evento gratuito ideato e realizzato dall’Ente Bilaterale Turismo Toscano (EBTT). L’edizione di Firenze è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Firenze.

QUANDO Il giorno 21 Febbraio 2018 dalle 10.00 alle 16.00

DOVE Presso l’Obihall di Firenze

AREA COLLOQUI Ingressi a partire dalle 10.00 e fino alle 16.00.

Saranno presenti importanti aziende del settore alla ricerca di personale da assumere

32 aziende che rappresentano 51 strutture:

• 22 Hotel/Campeggi/Residence

• 17 ristoranti/bar/discoteche

• 5 ADV/tour operator

• 2 aziende animazione turistica

• 1 grande gruppo che comprende 5 strutture tra cui camping - village, ostelli e ristoranti.

I profili cercati sono in totale 210, divisi tra:

• Accompagnatori turistici e Guide turistiche

• Addetti booking / prenotazioni

• Addetti amministrazione/acquisti

• Addetti informazioni e vendite: vendita biglietti tours/escursioni/musei, distribuzione brochure e promozione, informazioni turistiche

• Addetti / responsabili Food & Beverage

• Baristi / Barman

• Camerieri sala bar / sommelier

• Camerieri colazioni

• Chef/cuochi/aiuto cuochi/commis di cucina/pizzaioli

• Facchini e cameriere ai piani

• Maitre / chef de rang

• Manutentori

• Operatori multi servizi: cassa/sala/cucina/pulizia/etc

• Organizzatori di eventi e tour privati

• Receptionist / segretari ricevimento e cassa / portieri turnanti e di notte

A questi si aggiungono più di 250 profili cercati nel settore dell'animazione, quali: nimatori turistici mini e junior club / animatori sportivi / istruttori fitness / dj e tecnici luci / ballerini.

AREA ORIENTAMENTO

Parteciperanno all’area orientamento

• Eures

• Informagiovani Firenze