Estate Fiorentina, online il nuovo bando

Il Comune di Firenze ha pubblicato il nuovo bando per l’Estate Fiorentina che questa volta sarà valido per un triennio, dal 2020 al 2022. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 27 gennaio 2020. Gli uffici della Confcommercio sono a disposizione per offrire assistenza e informazioni: 055 2036945 – f.marini@confcommercio.firenze.it

È stato pubblicato il 24 dicembre 2019 il nuovo bando per la realizzazione della tradizionale rassegna Estate Fiorentina che questa volta sarà valido per un triennio, dal 2020 al 2022 e che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 gennaio prossimo, mentre a gennaio 2020 sarà pubblicato un secondo avviso riguardante gli eventi diffusi dell’Estate Fiorentina.

La novità più importante è che aumentano di numero i festival, che saranno 15, e per ogni singolo progetto culturale è stabilito il sostegno economico del Comune di Firenze.

Al bando potranno partecipare le associazioni culturali, gli enti no profit, le società cooperative a finalità mutualistiche, le associazioni di promozione sociale, di volontariato e le imprese sociali che operano nel settore culturale e ricreativo del tempo libero che potranno dimostrare di aver realizzato negli ultimi tre anni (2017 – 2018 – 2019), in collaborazione con altri soggetti, almeno una manifestazione similare per qualità artistica/culturale, prestigio e/o peculiarità dei luoghi a quelle indicate all’articolo 3 del bando.

Le manifestazioni indicate all’articolo 3 del bando costituiscono l’elenco dei progetti culturali ammissibili al contributo del Comune di Firenze che quest’anno sono ben 15: dalla musica jazz all’arte contemporanea, passando per i più variegati concerti, talk show e rassegne cinematografiche e poi world music, festival della lettura, iniziative multidisciplinari e fino a laboratori di circo contemporaneo e clownerie.

A ciascun progetto selezionato sarà riconosciuto uno specifico contributo economico, a copertura massima dell’80% delle spese complessivamente sostenute per la  realizzazione.

I soggetti interessati in possesso dei requisiti possono presentare, in sinergia con uno o più operatori culturali, una sola proposta entro e non oltre le ore 13.00 del 27 gennaio 2020.

La domanda, completa di tutti gli allegati necessari, deve essere inviata all’Ufficio Protocollo della Direzione Cultura e Sport (Comune di Firenze - Direzione Cultura e Sport, via Garibaldi, 7 – 50123 Firenze).

Il rispetto della scadenza è perentorio: faranno fede esclusivamente il timbro e l’ora di arrivo apposti sul plico dall’Ufficio Protocollo della Direzione Cultura e Sport del Comune di Firenze. Non farà fede il timbro postale.

È possibile consegnare personalmente la domanda all’Ufficio Protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Firenze, alla pagina https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici dove sono consultabili oltre al bando, anche tutti gli allegati necessari per poter procedere con la presentazione dell’istanza.

Gli uffici della Confcommercio di Firenze sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza nella presentazione della domanda:

sig. Fabrizio Marini

telefono 055 2036945 – 393 9044785