False mail in materia di coronavirus. Allerta della Polizia Postale.

Attenzione, non aprite nessun file con questo nome: CoronaVirusSafetyMeasures.pdf.

 

In questi giorni il servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha allertato tutti gli enti pubblici e privati in merito alla diffusione di due nuove truffe informatiche via mail e watsapp, che utilizzano il tema del coronavirus per catturare l’attenzione dei destinatari. 

 

Si tratta  in particolare di:   

  • un messaggio di posta elettronica, inviato anche tramite whatsapp, che invita ad aprire un file dal nome: CoronaVirusSafetyMeasures.pdf. La sua reale estensione non è PDF ma si tratta di un un file eseguibile.exe che comporta il download di contenuti spazzatura e che una volta installato consente la gestione da remoto del computer o dello smartphone di chi ha aperto il file (Virus RAT); 
  • un messaggio di posta elettronica che invita i destinatari ad aprire un file  formato  DOC, nel quale  sono riportate  alcune precauzioni volte ad evitare il contagio da Covid-19, a firma della dottoressa Penelope Marchetti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un malware della famiglia “Ostap” che cattura  i dati sensibili dell’utilizzatore inoltrandoli agli autori della frode.

 

Confcommercio invita alla massima attenzione nel verificare la presenza di mail sospette nella propria posta elettronica e raccomanda di evitare di aprire gli allegati che questi messaggi contengono, anche se hanno l'aspetto di file comuni come Word e PDF.