Firenze, ecco gli incentivi per chi cambia l’auto o il mezzo aziendale

Presentato il bando del Comune di Firenze per sostenere l’acquisto di veicoli meno inquinanti. Tre milioni di euro di nuovi incentivi, sommabili a quelli statali. Le imprese potranno chiedere un contributo fino a due veicoli: fino a 8.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico nuovo o 6.400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5.000 euro per il nuovo o 4.000 per l’usato.

Tre milioni di euro di nuovi incentivi, sommabili a quelli statali, per l’acquisto di auto meno inquinanti. È il nuovo bando predisposto dal Comune di Firenze per agevolare il ricambio dei mezzi in città. Tra le novità, che gli assessori del Comune di Firenze Andrea Giorgio (ambiente) e Stefano Giorgetti (mobilità) hanno presentato nel corso della conferenza stampa mercoledì 29 novembre, anche la possibilità di scegliere auto usate o benzina Euro 6 e l’ampliamento delle categorie di mezzi ammessi al contributo.

Il bando aprirà nei prossimi giorni e rimarrà aperto fino al 30 settembre 2024, ma la rendicontazione potrà essere presentata entro dicembre 2024, in modo da dare più tempo ai richiedenti  per il disbrigo delle pratiche burocratiche legate all’acquisto e alla rottamazione/radiazione del vecchio mezzo.

In attesa che SAS – Servizi alla Strada predisponga il bando, ecco alcune anticipazioni.

Chi potrà richiedere l’incentivo:

• cittadini residenti a Firenze con una certificazione Isee fino a 50 mila euro
  • micro, piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato;
  • lavoratori autonomi titolari di partita Iva residenti nel Comune di Firenze e nei Comuni dell’agglomerato;
  • enti del terzo settore iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore aventi sede legale od operativa nel Comune di Firenze o nell’agglomerato.

Si ricorda che per ‘agglomerato di Firenze’ si intende il Comune di Firenze e i comuni limitrofi di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa.

Quali veicoli saranno ammessi a contributo:

Oltre ai veicoli ad alimentazione elettrica, elettrica plug-in, ibrida-elettrica, gpl, metano o bifuel, il bando prevede la possibilità di contributo anche per quelli alimentati a benzina (anche mild-hybrid) e imprenditori e professionisti potranno beneficiare del contributo anche per l’acquisto di veicoli ad alimentazione Diesel Euro6.

Altra novità: potranno essere acquistati anche veicoli usati, con l’esclusione dei veicoli diesel

Per i residenti, gli investimenti ammissibili a contributo riguarderanno esclusivamente l’acquisto di una autovettura di prezzo inferiore a 40.000 euro. In caso di acquisto di veicoli usati, il prezzo di acquisto del veicolo dovrà essere inferiore a 20.000 mila euro.

Per imprese e professionisti sarà invece possibile ottenere contributi per l’acquisto di tutte le tipologie di veicoli senza limiti di valore.

I privati potranno acquistare un solo veicolo mentre le persone giuridiche potranno chiedere il contributo per non più di due. L’entità massima del contributo è stabilità nel 50% del costo totale.

Quale sarà l’entità del contributo:

Imprese e professionisti potranno chiedere il contributo per non più di due veicoli. L’entità massima del contributo è stabilità nel 50% del costo totale.

Il contributo può arrivare a 8.000 euro per un veicolo elettrico nuovo o 6400 euro per un elettrico usato, mentre per un Euro 6 si arriva a 5000 euro per il nuovo o 4000 per l’usato.

I contributi disponibili per cittadini privati saranno regolati in base all’Isee, che non dovrà superare i 50 mila euro. Sono state individuate due fasce di contributi, Isee inferiore o uguale a 36 mila euro, o Isee superiore a 36 mila euro e fino a 50 mila. Gli incentivi che saranno erogati per un solo veicolo, varieranno in base all’Isee e alla tipologia di veicoli: per un’auto elettrica nuova il contributo massimo è di 5000 euro, per una elettrica usata 4000 euro; per un gpl il contributo massimo per un’auto nuova è di 4000 euro mentre per un’auto usata si arriva fino a 3200 euro; per un veicolo a benzina si va da 3500 a 2800 euro a seconda che l’auto sia nuova o usata.

L’importo complessivo delle risorse disponibili sarà suddiviso in un fondo per residenti persone fisiche (70% pari a 2,1 milioni) e il resto per i soggetti giuridici (525 mila euro).

Tutti questi incentivi comunali sono sommabili a quelli statali in essere.

Gli uffici della Confcommercio Firenze-Arezzo sede di Firenze sono a disposizione per ulteriori informazioni:

Luca Biagiotti

055 2036927 – l.biagiotti@confcommerciofiar.it