Firenze si prepara al Natale: torna il Festival F-light, alberi e luci in tutta la città.

Tutto pronto per il Natale 2021 a Firenze. Come da tradizione, tornano il festival delle luci F-light, gli alberi di Natale addobbati, le luminarie. Tra le iniziative promosse da Confcommercio assieme ad Edilizia Acrobatica, la calata di Babbo Natale e degli Elfi da Palazzo Vecchio (domenica 12 dicembre alle ore 11) e la discesa delle Befane in piazza della Repubblica giovedì 6 gennaio alle ore 11. 

Per il sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella che, insieme agli assessori al turismo Cecilia Del Re e alle attività produttive Federico Gianassi e al direttore artistico di F-light Sergio Risaliti, ha presentato oggi il calendario degli eventi del Natale fiorentino 2021 “Quello 2021 sarà un Natale speciale, dove si respirerà la voglia di ripartire e rinascere, ma in totale sicurezza”.

Tante le iniziative in programma, eccole nel dettaglio. 

 

 

Festival Flight

Si intitola “Riflessioni. Dove siamo, dove andremo” l’edizione 2021 di F-Light – Firenze Light Festival, il festival delle luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, che dall’8 dicembre al 9 gennaio accenderà alcune fra le più importanti piazze e location di Firenze, dal Ponte Vecchio al Museo Galilei, da piazza San Lorenzo a Palazzo Medici Riccardi, dalla Camera di Commercio fino a piazza Santissima Annunziata, fino alle torri, alle porte della città e ai quartieri periferici.

Tutti i giorni dalle 17:30 alle 24:00 Firenze si accenderà grazie a una serie di illuminazioni d’artista tra cui l’iconico videomapping sul Ponte Vecchio, una proiezione sul tema della “riflessione”. 

 

Il Festival delle Luci sarà anche fuori dal centro storico: nel Quartiere 2 farà la sua comparsa l’albero luminoso in piazza delle Cure e una grande stella a Settignano, nel Quartiere 3 saranno protagoniste le luminarie su piazza Bartali a Gavinana e piazza Acciaiuoli, al Galluzzo. E ancora nel Quartiere 4 tornerà l’albero col tunnel luminoso in piazza dell’Isolotto e la fontana di luci in piazza Paolo Uccello. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una grande stella luminosa nel Parco di San Donato, a Novoli, e una composizione di sfere in Piazza Dalmazia.

 

Grazie alla collaborazione e all’impegno di Firenze Smart F-Light 2021 sarà inoltre l’occasione per ammirare le illuminazioni permanenti che dall’inizio di dicembre accenderanno il David in bronzo al Piazzale Michelangelo, la facciata della basilica di Santa Maria Novella e il campanile della Badia Fiorentina. 

 

La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà inoltre la mostra conclusiva di WONDERFUL! (8 dicembre 2021 – 12 gennaio 2022), il premio a sostegno dell’arte italiana under 40. 

Tutto il programma su www.flightfirenze.it

 

 

Gli alberi di Natale

Gli abeti più maestosi saranno quelli in piazza del Duomo, in piazza della Repubblica e al piazzale Michelangelo. Per domani, 7 dicembre, è prevista un’accensione scaglionata: si parte dall’abete di Palazzo Vecchio alle 17, poi piazza Duomo (17.30), piazza della Repubblica (ore 18), piazzale Michelangelo (ore 18.30), San Lorenzo (ore 19) e piazza San Firenze (ore 19.30). 

Gli abeti saranno protagonisti anche del Natale dei Quartieri, dove saranno addobbati e illuminati.

 

 

Luminarie

Oltre 200 alberi illuminati con 60 chilometri di luci a led per le luminarie in città, tra viali di circonvallazione e strade di periferia.

 

 

Iniziative natalizie

Due gli appuntamenti organizzati dalla Confcommercio di Firenze in collaborazione con Edilizia Acrobatica: domenica 12 dicembre alle ore 11 la suggestiva calata dalla sommità di Palazzo Vecchio di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi (ben nove figuranti), che srotoleranno uno striscione lungo 12 metri e largo 2 ed atterreranno sull’arengario di Palazzo Vecchio; giovedì 6 gennaio alle ore 11 in piazza della Repubblica lo spettacolo delle Befane che si caleranno dall’Arco della piazza e dalla Rinascente.

 

Tante e rivolte a grandi e piccini le iniziative in calendario:

  • Dal 4 dicembre al 16 gennaio ruota panoramica in piazza Fallaci, con pista di pattinaggio e villaggio di Natale.
  • Dal 7 dicembre al 6 gennaio musica natalizia diffusa in piazza Signoria e San Firenze offerta dalla Fondazione Andrea Bocelli.
  • Il pomeriggio dell’8 dicembre un gruppo della Compagnia di Babbo Natale si esibirà sull’Arengario di Palazzo Vecchio (ore 16).
  • Dall’11 al 24 dicembre in piazza della Repubblica ci sarà la casetta di Natale dell’ospedale pediatrico Meyer con attività di beneficenza.
  • I giorni 11, 12, 18 e 19 dicembre i Babbi Natale saranno alla Cooperativa della Legnaia insieme ai vivai Mati per uno spettacolo per le famiglie.
  • Il 15 dicembre il sindaco Nardella presenzierà la tradizionale cerimonia degli auguri alla città, prevista nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alle 18, con l’esibizione dell’Orchestra ritmico sinfonica Remuto e il Corteo Storico della Repubblica fiorentina.

 

Tutte le iniziative saranno inserite e aggiornate sul portale del Comune di Firenze www.comune.fi.it

 

Foto: immagine di repertorio iniziativa natalizia realizzata da Confcommercio nel 2019