Firenze, tornano al Parco delle Cascine le Fiere Quaresimali e dell'Ascensione fra tradizione e novità

Gli appuntamenti con le Fiere Quaresimali sono in programma domenica 3, 10, 17 e 24 marzo 2024. Domenica 12 maggio la Fiera dell’Ascensione, un tempo “Fiera del Grillo”. Oltre 200 stand per un chilometro e mezzo di esposizione. In più, quest’anno arrivano i laboratori di architettura per bambini realizzati da SOUxFirenze su iniziativa di Confcommercio

Anche quest’anno a Firenze l’avvicinarsi della Pasqua sarà scandito dalle Fiere Quaresimali, i mercati straordinari realizzati al Parco delle Cascine nelle quattro domeniche precedenti la domenica di Pasqua, ovvero nei giorni 3, 10, 17 e 24 marzo 2024, dalle ore 9 alle 19.

 

A questi appuntamenti tradizionali e amatissimi si aggiungerà domenica 12 maggio, sempre al Parco delle Cascine di Firenze, la Fiera dell’Ascensione, un tempo chiamata “Fiera del grillo”.

 

In cabina di regia ci sono Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti, i sindacati di riferimento degli ambulanti, che per il secondo anno consecutivo hanno ottenuto dal Comune di Firenze il compito di gestire e coordinare le cinque fiere.

 

Ogni volta saranno presenti oltre 200 banchi, dislocati per quasi un chilometro e mezzo lungo viale Lincoln e piazza Kennedy. Una colorata ‘invasione’ pronta a conquistare il pubblico a suon di ultime novità e offerte speciali, da scoprire nel vasto assortimento di prodotti che saranno esposti, da calzature e abbigliamento a fiori, giocattoli, articoli per la casa, cosmetici, hobby, amici animali e tanto altro. 

 

Non mancheranno i banchi alimentari, da quelli più tradizionali con i Brigidini di Lamporecchio, i salumi toscani, la porchetta o il lampredotto a quelli più esotici con frutta candita, spezie e spuntini golosi, per finire con lo street-food e i piatti pronti da portare via o da gustare in compagnia nell’allegra confusione del mercato. 

 

Al piacere di immergersi in una giornata di shopping all’aria aperta, esplorando tutta la vasta gamma di prodotti, golosità e curiosità offerte dai commercianti, quest’anno si aggiungono alcune novità, soprattutto per i più piccoli. 

 

Nelle quattro domeniche quaresimali (3, 10, 17 e 24 marzo) potranno infatti partecipare al Laboratorio di Architettura per bambini “DA COSA NASCE COSA”, voluto da Confcommercio insieme a SOUxFirenze, la scuola di architettura per bambini promossa dall'Associazione Terzo Giardino e realizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Assessorato alla Cultura.

 

I laboratori si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e saranno aperti a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, che, sotto la guida di alcuni esperti, avranno l’opportunità unica di esplorare temi come l'urbanistica, l'architettura, l'ambiente, la costruzione di comunità, l'arte, il design, l'agricoltura urbana e l'educazione alimentare, con momenti di riflessione e creatività pensati per stimolare la crescita personale e sociale dei piccoli partecipanti.

 

A condurre le esperienze saranno il direttore della scuola SOUxFirenze Giovanni Bartolozzi, docente alla facoltà di Architettura di Firenze e co-fondatore dello studio Fabbricanove, insieme al team della scuola composto da Elsa Caracciolo, Matteo Mazzoni, Noemi Policicchio, Massimiliano Ravidà e Federica Trudu.

 

Questo il programma dei laboratori:

 

Domenica 3 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17.30: “La forma dei parchi”

Tutte le città hanno dei grandi parchi pubblici aperti, veri e propri polmoni naturali ricchi di specie animali e vegetali. Andremo alla scoperta delle forme e delle attività di ciascun parco e faremo dei progetti di possibili nuovi parchi con il gesso colorato.

 

Domenica 10 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17.30: “Scoprire la Land Art”

Scopriremo insieme la forma d'arte più antica e naturale di tutte. I nostri pennelli, colori e matite saranno gli elementi naturali di cui il Parco delle Cascine è ricchissimo.

 

Domenica 17 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17.30: “Architetture naturali”

Ogni essere vivente sulla terra ha bisogno di una "casa", insieme ne vedremo alcune di bellissime e uniche. Ma chi è abituato a viaggiare molto dove la trova la sua casa? Insieme ne costruiremo una per tutti gli uccellini che ci passano a fare visita lungo il loro viaggio.

 

Domenica 24 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17.30: “Le trame della natura”

Come le nostre mani anche la natura ha le sue impronte digitali che la rendono varia e sempre diversa. Impareremo come raccoglierle e scoprire i segreti nascosti nelle loro trame.

 

Le Fiere Quaresimali sono quest’anno più che mai un’occasione da non perdere per tutta la famiglia! 

 

 

*** Gli operatori del commercio su area pubblica possono scaricare qui la graduatoria. *** 

 

 

INFORMAZIONI

Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo

Sede di Firenze

Referente: Filippo Focardi

fiva@confcommerciofiar.it

055 2036921