Eventi & Progetti

La Toscana garantisce le imprese

Attivo il fondo regionale di garanzia che copre fino ad un massimo dell’80% del finanziamento richiesto dalle imprese e dai professionisti di commercio, servizi e produzione a banche e soggetti creditizi autorizzati. Per informazioni e assistenza: Confcommercio Firenze (Francesca Caciolli e Marco Poledrini), tel. 055 4681423 oppure 334 3125657 oppure scrivendo a f.caciolli@confcommercio.firenze.it o m.poledrini@confcommercio.firenze.it 

 

Buone notizie per gli imprenditori che hanno bisogno di risorse per far crescere o consolidare la propria attività: dal 1° febbraio è infatti attivo in Toscana il fondo regionale di garanzia, che concede garanzie ad accesso diretto da rilasciare alle imprese che, pur non avendo i requisiti per poter accedere alla sezione speciale del Fondo centrale di garanzia, hanno però i requisiti di solidità aziendale sufficienti per poter accedere a garanzie affidabili. 

 

I beneficiari di questa misura sono i professionisti e le micro, piccole e medie imprese dei settori produzione, commercio e servizi con sede o unità locali in Toscana. 

 

Tra le operazioni finanziarie ammissibili alla garanzia ci sono tutte quelle finalizzate ad investimenti o al capitale circolante in favore di nuove imprese (costituite da non oltre due anni). Imprese escluse dal Fondo di Garanzia per le PMI. Sono ammissibili anche i consolidamenti bancari, anche su passività della stessa banca finanziatrice, purché concessi a condizioni migliorative.

 

La garanzia è rilasciata a banche ed intermediaria autorizzati per un importo massimo garantito non superiore all’80% dei finanziamenti in caso di investimenti, per il 60% in caso di capitale circolante e per il 30% in quello di consolidamento.

 

Confcommercio assiste gli imprenditori e i professionisti che avessero necessità di accedere al fondo regionale di garanzia con uno specifico servizio di informazione, consulenza e disbrigo delle pratiche necessarie. Per la provincia di Firenze, è possibile contattare la dott.ssa Francesca Caciolli o il dottor Marco Poledrini (area Progetti Speciali) ai numeri di telefono 055 4681423 oppure 334 3125657 oppure scrivendo a f.caciolli@confcommercio.firenze.it o m.poledrini@confcommercio.firenze.it .

 

FONDO REGIONALE DI GARANZIA

 

Finalità

Favorire, attraverso la concessione di una garanzia diretta, l’accesso al credito da parte delle imprese con particolare riferimento a quelle che pur non potendo accedere al Fondo di Garanzia per le PMI (ex L. 662/96) hanno comunque sufficienti requisiti di solidità aziendale.

 

Beneficiari 

Micro, piccole e medie imprese (nonché professionisti) con sede o unità locale in Toscana, regolarmente iscritte presso la CCIAA ed operanti nei settori della produzione, del commercio e dei servizi con i seguenti codici ATECO: B - Estrazione di minerali da cave e miniere C - Attività manifatturiere D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento F – Costruzioni G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, con esclusione delle seguenti categorie: 45.11.02, 45.19.02, 45.31.02, 45.40.12, 45.40.22 e del gruppo 46.1 H – Trasporto e magazzinaggio I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione J – Servizi di informazione e comunicazione M – Attività professionali, scientifiche e tecniche N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese P – Istruzione, limitatamente al gruppo 85.52 Q – Sanità e assistenza sociale, ad eccezione del gruppo 86.1 R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento S – Altre attività di servizi, limitatamente alla divisione 95 e 96 Le imprese non devono essere classificabili come “in difficoltà” ai sensi della normativa comunitaria e devono possedere (con esclusione delle imprese di nuova costituzione e delle operazioni di microcredito) un indice di solidità patrimoniale (patrimonio netto/totale attivo) pari almeno al 5% per le imprese di produzione e al 2% per le imprese del commercio e dei servizi, in almeno uno degli due bilanci. 

 

Operazioni finanziarie ammissibili alla garanzia 

Finanziamenti finalizzati ad investimenti e/o a capitale circolante in favore di: 

  • imprese di nuova costituzione (costituite da non oltre 24 mesi dalla presentazione della domanda) 
  • imprese escluse dal Fondo di Garanzia per le PMI in quanto ricadenti nella fascia di merito 11 sulla base del metodo rating del Fondo stesso ad eccezione delle operazioni di microcredito (fino a € 25.000), che sono sempre ammesse a prescindere dalla fascia di merito del Fondo di Garanzia 
  • Consolidamenti bancari, anche su passività della stessa banca finanziatrice, purché concessi a condizioni migliorative in termini di durata e costi in favore di imprese con fascia di merito del Fondo di Garanzia compresa tra 1 e 11 e operazioni di microcredito a prescindere dalla fascia di merito del Fondi di Garanzia. 

 

Per le imprese di nuova costituzione, il finanziamento non potrà comunque eccedere un importo pari a 5 volte il patrimonio netto dell’impresa. 

 

I finanziamenti devono avere le seguenti durate (comprensive di un preammortamento massimo di 12 mesi): 

  • per investimenti: durata massima 10 anni 
  • per capitale circolante: durata massima 7 anni 
  • per consolidamento: durata compresa tra 5 e 10 anni (in caso di rimodulazione di finanziamenti esistenti, l’allungamento deve comunque essere di almeno 3 anni). 

 

Per i finanziamenti con finalità miste (investimenti e circolante) si considera la finalità prevalente. 

 

Soggetti finanziatori 

Tutte le banche ed intermediari finanziari autorizzati. 

 

Caratteristiche della garanzia 

La garanzia – diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile ed escutibile a prima richiesta – è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore al: - 80% dei finanziamenti per la finalità investimenti - 60% dei finanziamenti per la finalità capitale circolante - 30% dei finanziamenti per la finalità consolidamento. 

 

Procedure 

L’istruttoria del soggetto Gestore è diretta ad accertare il possesso dei requisiti di ammissibilità, ivi compreso il merito di credito (con esclusione delle operazioni di microcredito). 

 

Per informazioni: 

Confcommercio Firenze - area Progetti Speciali

 

dott.ssa Francesca Caciolli 

055 4681423 

f.caciolli@confcommercio.firenze.it 

 

dott. Marco Poledrini

334 3125657

m.poledrini@confcommercio.firenze.it