Torna la ‘Fiera di Primavera’, tutte le novità dell’edizione 2024

Domenica 21 aprile 2024 dalle 9 alle 19 torna il grande mercato attorno allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Più di 300 banchi in viale Fanti e viale Paoli per fare il pieno di prodotti per la casa e la persona. Molte anche le specialità gastronomiche da assaggiare passeggiando o da portare via. Tra le novità di quest’anno: il laboratorio gratuito di architettura per bambini nel pomeriggio e la presenza di alcune associazioni benefiche con i lodo stand informativi

Domenica 21 aprile la Fiera di Primavera festeggia 21 primavere. Un compleanno speciale, che il mercato più atteso dell’anno, “quello attorno allo stadio di Firenze”, si appresta a festeggiare con il pubblico degli affezionati rallegrando con i suoi stand il quartiere di Campo di Marte.

Con la regia di Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo, saranno oltre trecento i banchi che prenderanno posto intorno allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze, lungo i viali Manfredo Fanti e Pasquale Paoli, e che dalle ore 9 alle ore 19 invoglieranno i passanti mettendo in mostra la loro variegata mercanzia.

Gli appassionati della Fiera sanno già che il mercato offre un assortimento vastissimo e capace di soddisfare qualsiasi esigenza: abbigliamento, bigiotteria, calzature, pelletteria, oggettistica e articoli per la casa e da regalo, prodotti per la cura della persona, dai cosmetici e profumi ai prodotti per la tanto decantata ‘skincare’. Poi abbigliamento sportivo in vista delle belle giornate, costumi e occhiali da sole per chi ha già voglia di mare, giocattoli e libri per bambini, piante e fiori per portare un po’ di natura dentro le nostre case o per regalarne a chi amiamo.

Chi vorrà trascorrere l’intera giornata a passeggio tra i banchi troverà inoltre tante golose proposte per il pranzo o la merenda, dai più tipici panini con il lampredotto o la schiacciata con la porchetta, ma anche hamburger e hot dog, e poi gelati, i brigidini di Lamporecchio, dolciumi e zucchero filato, e tante prelibatezze di rosticceria pronte da portare via. E, ancora, frutta secca, frutta esotica e anche il banco dell’ortofrutta con frutta, verdura e primizie di stagione.

La Fiera di Primavera è da sempre l’appuntamento giusto per rinnovare la casa e il guardaroba con prodotti che ‘strizzano l’occhio’ anche al portafogli, ma quest’anno gli avventori del mercato avranno più di un motivo per partecipare alla manifestazione.

Ad impreziosire la già ricca proposta del mercato, arriva infatti nel pomeriggio il Laboratorio gratuito di Architettura per bambini dai 6 ai 12 anni, dalle ore 15.30 nello stand della Confcommercio in viale Paoli, all’altezza del Bar Marisa. Le attività del laboratorio, come sempre coinvolgenti e capaci di attivare la creatività dei piccoli, sono organizzate da SOUxFirenze, la scuola di architettura per bambini promossa dall'Associazione Terzo Giardino e realizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell'Assessorato alla Cultura.

Tra gli stand della fiera ci saranno inoltre quelli delle associazioni benefiche Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, Associazione per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce. e Confcommercio Toscana Onlus, per fare informazione e formazione sulle proprie attività.

L’edizione 2024 della Fiera di Primavera è l’occasione da non perdere per trascorrere una giornata di allegria e spensieratezza e far felici allo stesso tempo grandi e piccini.

Gallery: foto di archivio precedenti edizioni Fiera di Primavera