Firenze è più accessibile: fallo sapere ai tuoi clienti!

Raggiungere il centro storico sarà più facile. Sono infatti in arrivo alcuni provvedimenti importanti per facilitare l’accesso a sostegno delle attività economiche: centinaia di posti nelle autorimesse per la sosta a tariffe scontate, poi apertura anticipata alle ore 16 dal lunedì al venerdì di due strategici accessi alla Ztl (porta di lungarno Vespucci/ponte Vespucci e porta di via della Scala/Santa Caterina da Siena). Le misure varate dall’Amministrazione Comunale saranno in vigore dal 28 agosto al 30 settembre, con possibilità di proroga al 31 ottobre.

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le nostre vite e l’economia. Firenze è rimasta orfana dei grandi flussi turistici internazionali ai quali era abituata e ora molte imprese rischiano il tracollo. Lo dimostra anche la dolorosa vicenda del ristoratore che sabato 22 agosto si è tolto la vita nel suo locale di piazza Santa Croce. Un episodio che ha sconvolto l’intera comunità e che rappresenta purtroppo la punta dell’iceberg di un malessere diffuso tra gli imprenditori, preoccupati per il futuro.

Confcommercio ha sempre pensato che, in questo frangente, fosse fondamentale per sostenere le imprese anche incentivare l’accessibilità del centro cittadino, in modo da favorire l’arrivo di più persone a partire dagli stessi fiorentini e toscani, abituati ormai da molti anni a considerare la città “off limits” per le difficoltà di parcheggio e transito.

Finalmente, ora l’Amministrazione Comunale di Firenze ha sposato il nostro punto di vista varando nuove disposizioni proprio in merito a ZTL e parcheggi. Le misure approvate dalla giunta entreranno in vigore il 28 agosto e dureranno fino a fine settembre, con possibilità di proroga all’intero mese di ottobre.

Invitiamo quindi tutti gli imprenditori a darne la massima diffusione tra i propri clienti e non solo, anche attraverso siti internet e canali social, in modo da promuovere al meglio questo cambiamento.

In estrema sintesi, sono due le novità:

• apertura anticipata della Ztl alle ore 16 dal lunedì al venerdì limitatamente ai due varchi di lungarno Vespucci/ponte Vespucci e via della Scala/Santa Caterina da Siena; (ricordiamo che il sabato la ZTL termina alle ore 16.00)
  • disponibilità di centinaia di posti auto a basso costo grazie agli accordi stretti con le autorimesse private.

Nel dettaglio, per i parcheggi sono stati raggiunti due distinti accordi:

1. uno grazie anche al coordinamento di Confcommercio, con varie autorimesse del centro storico;
  2. l’altro, da parte del Comune con Firenze Parcheggi, per quanto riguarda il posteggio sotto la stazione di Santa Maria Novella che mette a disposizione i posti a un euro l’ora dalle 16 alle 24.

Si potrà quindi parcheggiare sempre nel centro di Firenze senza incorrere in sanzioni, non solo entrando dalle ore 16.00 nei giorni feriali dai predetti due varchi, ma anche entrando nella ZTL in qualsiasi orario e da qualsiasi varco per recarsi a parcheggiare in una autorimessa privata del centro, che provvederà ad inserire la targa del cliente in lista bianca.

Ecco le autorimesse che garantiscono la custodia dell’auto e che grazie agli accordi raggiunti con Confcommercio Firenze praticano una riduzione del costo del parcheggio.

Riduzione del 50% sul prezzo di listino a partire dalla seconda ora:

• Grande Garage Pontevecchio – Via dei Bardi 35/45 r – tel. 055 2398600
  • Garage International – Via Palazzuolo 29 – tel. 055 282386
  • Garage Indipendenza – Via E. Poggi 12 – tel. 055 489858

Sconto del 30% sulle prime due ore di parcheggio:

• Garage Nazionale – Via Nazionale 21 – tel. 055 284041
  • Garage Sole – Via del Sole 14 r- tel. 055 2381695
  • Garage Sant’Orsola – Via Sant’Orsola 2 r – tel.055 281893
  • Garage Le Rampe – Via del Romito 1 – tel. 055 489653
  • Garage San Zanobi – Via San Zanobi 29 r. – tel.055 470791

Prevista inoltre la sospensione dalle 20.30 alle 24 di tutti i giorni feriali (sempre fino al 30 settembre) dell’area pedonale nella zona del Mercato di San Lorenzo, ovvero in via dell’Ariento, via Panicale (da piazza del Mercato centrale a via dell’Ariento) e via Sant’Antonino (da via dell’Ariento a piazza del Mercato Centrale). Anche qui potranno sostare in via straordinaria i veicoli con uscita da via Canto dei Nelli e piazza Madonna degli Aldobrandini. I posti auto saranno disponibili via via che sarà ultimata la pulizia delle strade al termine del mercato.

Sarà inoltre prorogata fino al 31 dicembre la gratuità della regolarizzazione dei transiti dei clienti di autorimesse commerciali in ZTL, esentando queste ultime dal pagamento delle somme previste.
I provvedimenti della delibera sono validi per adesso fino al 30 settembre, ma potranno essere prorogati fino al 31 ottobre.

Confcommercio resta a disposizione degli imprenditori per qualsiasi chiarimento al numero di telefono 055 203691, email: info@confcommercio.firenze.it.