Edilizia circolare, a Sesto Fiorentino il primo centro per il recupero dei rifiuti edili

L’inaugurazione giovedì 4 aprile alle ore 11 a Sesto Fiorentino, presso Edil Viola srl, in via XX Settembre 76

 

Apre in Toscana, a Sesto Fiorentino (FI), il primo Centro Preliminare al Recupero dei rifiuti edili. Un luogo dove le imprese dell’edilizia potranno conferire gli scarti dei cantieri (dai calcinacci a legno, vetro, plastiche o ferro), anziché portarli in discarica. 

 

L’inaugurazione è fissata per giovedì 4 aprile 2024 alle ore 11 presso Edilviola srl, in via XX Settembre 76. L’iniziativa rientra nell’ambito di attività del Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare) ideato da Federcomated Confcommercio, l’associazione di categoria che coordina i rivenditori di materiali edili. 

 

È stata proprio la presidente della Federcomated Confcommercio Firenze-Arezzo, Viola Turini, responsabile commerciale della Edil Viola srl di Sesto, a voler realizzare un Centro Preliminare per il Recupero dei rifiuti edili, il primo in Toscana.

 

All’argomento dell’edilizia circolare la Confcommercio fiorentina insieme a Federcomated aveva dedicato un convegno a marzo 2023, dal titolo “Il magazzino edile amico dell’ambiente”, al quale avevano partecipato anche gli assessori all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni e del Comune di Firenze Andrea Giorgio.

 

“In quell’occasione avevamo presentato il Consorzio REC (Recupero Edilizia Circolare), costituito su idea di Federcomated con l’obiettivo di creare un circuito qualificato di vendita di materiali riciclati certificati, tracciabili e controllati”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “entrando a far parte della rete distributiva dei rifiuti edili, controllata a livello ministeriale, i centri edili possono garantirsi una nuova linea di business sostenibile che mette d’accordo tutti perché garantisce risparmio ai consumatori e rispetto dell’ambiente”. 

 

“Inaugurare il primo centro REC della Toscana è un passo molto importante che ci rende particolarmente orgogliosi – dichiara la presidente di Federcomated Confcommercio Firenze-Arezzo Viola Turini – ringrazio quindi le Amministrazioni locali e regionali per aver compreso la grande potenzialità di questo progetto, che spero venga replicato in molti altri magazzini edili. Finalmente possiamo offrire un servizio alle imprese che trovano difficoltà nella pulizia del cantiere e nello smaltimento di alcuni rifiuti. Con un solo viaggio potranno portare gli scarti e ricaricare la merce utile al cantiere riducendo tempo, denaro e inquinamento da traffico e trasporto su gomma. Gli accordi che stiamo siglando a livello nazionale con i nostri principali partner commerciali ci consentono infatti di avviare a riciclo i rifiuti che arrivano generando una materia prima “seconda” che abbatte i costi di smaltimento ordinario e soprattutto fa risparmiare notevoli quantità di risorse energetiche vergini. Nell'ottica e nell'adempimento dei nuovi Cam (criteri ambientali minimi) dei prodotti immessi sul mercato, contribuire a generare un'economia circolare è un impegno straordinario che fattivamente produce sostenibilità nella filiera”.

 

Al Centro di Sesto si potranno conferire nello specifico sette tipi di materiali di scarto provenienti da costruzione, ristrutturazione e demolizione: oltre a calcinacci e cartongesso, gli imballi misti (ovvero i sacchi vuoti che contenevano leganti, collanti, malte, premiscelati e massetti), le plastiche rigide (per esempio, secchi vuoti di vernici, tubi pvc rotti, corrugati, forassite, …), il legno (telai, porte, infissi, pancali rotti, assi, travi e travicelli, morali), vetro e specchi, infine la plastica pulita (nylon e film da imballo) e il ferro. 

 

Le imprese del settore edilizia che desiderano partecipare all'evento inaugurale del Centro Preliminare al Recupero dei rifiuti edili, giovedì 4 aprile pv alle ore 11 presso Edilviola srl (via XX Settembre 76, Sesto Fiorentino) possono confermare la propria partecipazione telefonando alla segreteria Confcommercio Fi-Ar, telefono 055 2036921