Emergenza Covid, discoteche chiuse e obbligo mascherine dalle 18 alle 6

Dal 17 agosto tutte le attività di discoteche, sale da ballo e "locali assimilati" sono state interrotte fino al prossimo 7 settembre. Scatta inoltre l’obbligo di indossare mascherine anche all'aperto nell’ora della “movida” (dalle 18 alle 6). Queste le decisioni del Governo, che non ammettono deroghe regionali. Alessandro Trolese, presidente Silb Fipe Confcommercio Toscana: "Si è deciso di chiudere un intero settore che dovrà mandare a casa centinaia di lavoratori".

 
Dal 17 agosto è vietato ballare in tutta Italia e le mascherine sono obbligatorie dalle 18 alle 06 nei luoghi della movida, fino al 7 settembre. La decisione è arrivata con l'ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza: "Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico".
 
Forte la replica di Alessandro Trolese, presidente Silb Fipe Confcommercio Toscana, l'associazione italiana delle imprese di intrattenimento. "Siamo stati i primi a chiudere, gli ultimi a riaprire e adesso dalla sera alla mattina si è deciso di chiudere un intero settore che dovrà mandare a casa centinaia di lavoratori. Se c'è un locale che sbaglia è giusto chiuderlo o sanzionarlo ma quella del Governo è stata un'altra scelta, si è voluto criminalizzare il settore".