Nasce la Federazione Italiana Parcheggi e Autorimesse: Firenze protagonista

Tra i soci fondatori del nuovo sindacato nazionale, aderente a Confcommercio, anche il fiorentino Andrea Baldassari insieme ad alcuni colleghi di Milano, Roma e Napoli

Firenze protagonista nella nascita di F.I.P.A., la Federazione Italiana Parcheggi e Autorimesse aderente al sistema Confcommercio. Da tempo la Confcommercio fiorentina dà voce alle rappresentanze di garage, autorimesse e parcheggi privati cittadini, che associa nella loro totalità. “Finalmente”, spiega il direttore Franco Marinoni, “dopo anni di tentativi si è arrivati alla costituzione di un sindacato nazionale, grazie alla sponda di altre tre città importanti come Milano, Roma e Napoli, dove la voce del settore è autorevole e ascoltata. E siamo orgogliosi che tra i soci fondatori di questa nuova realtà ci sia il fiorentino Andrea Baldassari, titolare del “Grande Garage Ponte Vecchio” di via dei Bardi”.

“È un passo fondamentale dettato dall’esigenza di rappresentare le nostre istanze ai tavoli nazionali in cui vengono trattati temi specifici della categoria”, sottolinea Andrea Baldassari, che per Confcommercio è attualmente presidente delle Autorimesse Fiorentine, in rappresentanza delle oltre trenta attività del settore. “Non è un caso che la spinta a procedere in questa direzione sia arrivata dalle città italiane più grandi e a più alta affluenza di turisti e visitatori, come la nostra. Quelle, per intendersi, dove l’utilizzo dei parcheggi è più elevato e dove vanno gestite le criticità legate al traffico e agli accessi veicolari in centro storico. Le nostre autorimesse sono una risorsa preziosa per raggiungere tutte le zone della città, tagliare i tempi della ricerca di un parcheggio e togliere i veicoli da strade e piazze”.

“Il ruolo di queste imprese nell’accoglienza è ancora troppo sottovalutato, in realtà metterle a sistema significa migliorare l’accessibilità della città e i servizi per residenti e turisti”, conferma il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.

Nelle prossime settimane, FIPA Confcommercio provvederà ad indire un’assemblea dei soci per formalizzare incarichi e ruoli.