Sindacati

Sicurezza e igiene nei bar, scarica il prontuario

Fipe-Confcommercio, Afidamp e Codacons presentano la guida pratica per le buone prassi di pulizia per mantenere l’ambiente igienizzato e protetto. Un aiuto in più per imprenditori e dipendenti per offrire un servizio sempre al top al consumatore. Per maggiori info: segreteria Fipe-Confcommercio Firenze, 055 2036921 - fipe@confcommercio.firenze.it

Fipe-Confcommercio, Afidamp e Codacons hanno realizzato insieme un prontuario per le buone prassi di pulizia nei bar, uno strumento agile da consultare per mettere in pratica tutte le norme di igiene e sicurezza nel logo di lavoro, a partire dalle più semplici pulizie ordinarie che ogni locale è tenuto a rispettare.

 

Quello che ogni barista troverà in questa sorta di vademecum, sono regole semplici e molto chiare che riguardano l’igiene del personale, con raccomandazioni sul lavaggio mani, sulle modalità di contatto con soldi contanti e alimenti, e le corrette operazioni di pulizia e detersione. Il tutto per cercare di evitare ogni tipo di contaminazione incrociata.

 

Più nel dettaglio, il documento analizza le operazioni di pulizia relative a tutti gli ambienti dei bar, dal bancone ai bagni, suggerendo accorgimenti semplici, come l’identificazione delle attrezzature con un codice colore e indicando come utilizzare prodotti e macchinari per la detersione. A questo proposito, inoltre, si sottolinea quanto sia importante per una pulizia efficace la scelta dei prodotti adeguati (né troppo blandi, né troppo aggressivi) e degli strumenti più idonei.

 

Il prontuario esposto all’interno dei bar permetterà a tutti i dipendenti di essere informati sulle prassi da adottare, riducendo notevolmente i rischi legati allo sporco invisibile. Allo stesso tempo, gli imprenditori del settore daranno un segno tangibile della loro sensibilità verso i temi della sicurezza e del loro impegno a offrire il miglior servizio possibile al consumatore.

 

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Fipe-Confcommercio Firenze:

055 2036921 – fipe@cpnfcommercio.firenze.it

 

Scarica il prontuario di sicurezza e igiene nei bar (file in pdf allegato)