Incentivo assunzioni NEET under 30, al via le domande dal 31 luglio

Da lunedì 31 luglio 2023 sarà possibile richiedere l’incentivo “NEET2023” previsto dal decreto Lavoro. A chi spetta e come funziona

La misura, introdotta dall’art.27 del DL Lavoro, si applica alle sole assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante, di giovani che:

• non hanno compiuto 30 anni all’atto dell’assunzione;
  • non lavorano e non sono inseriti in corsi di studio o formazione (NEET);
  • sono registrati al programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani)

L’incentivo “NEET 2023” ha una durata massima di dodici mesi ed è pari al 60% della retribuzione lorda imponibile ai fini previdenziali.

Potranno presentare domanda tutti i datori di lavoro “privati” dell’intero territorio nazionale, anche del settore agricolo. Non potranno invece fruire dell’incentivo gli enti della Pubblica Amministrazione e i datori di lavoro domestico.

Per usufruire dell’incentivo il datore di lavoro dovrà presentare all’Inps un’istanza preliminare di ammissione utilizzando l’apposito modello “NEET23” che sarà disponibile a partire da lunedì 31 luglio 2023.

Inps, accertato che il lavoratore rispetti i requisiti richiesti (tra i quali saranno presi in considerazione anche, ad esempio, la regolarità contributiva -DURC-, il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e degli accordi e contratti collettivi nazionali, l’incremento occupazionale netto) calcolerà l’importo dell’incentivo spettante e verificherà la copertura finanziaria. Ad esito positivo delle verifiche l’Istituto confermerà entro cinque giorni dalla data di invio della richiesta la prenotazione dell’importo.

In caso di accoglimento dell’istanza, il datore di lavoro dovrà assumere entro sette giorni di calendario il lavoratore interessato (se non lo avesse già fatto) e comunicare entro ulteriori sette giorni di calendario, l’avvenuta assunzione, chiedendo conferma della prenotazione effettuata in suo favore.

Questi termini sono perentori e, se non osservati, comporteranno la perdita degli importi prenotati, che saranno rimessi a disposizione di ulteriori potenziali beneficiari e sarà perciò necessario presentare una nuova domanda.

Inps autorizzerà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza nella presentazione dell’istanza le imprese possono contattare l’Ufficio Paghe Confcommercio Firenze-Arezzo (ref. Cristina Cellai) telefonando al numero 055 20 36 974 o scrivendo all’indirizzo c.cellai@confcommerciofiar.it